Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Giugno / Al via l'edizione 2011 di Lodi al Sole

Al via l'edizione 2011 di Lodi al Sole

Prende il via l'edizione 2011 di Lodi al Sole, l'ormai tradizionale rassegna promossa dall'amministrazione per animare la città nel periodo estivo.
Il programma, che si aprirà sabato 25 giugno, prevede 58 eventi sino al 28 agosto, tra musica, teatro e cabaret, oltre a 35 serate di cinema sotto le stelle (tra il 27 giugno ed il 25 agosto) presso il cortile del Teatro alle Vigne.
 
Di seguito, il "menù" del primo week end.
 

Sabato 25 giugno

  • Bimbi al Sole (dalle 10.00 alle 12.00 presso i Giardini Barbarossa): dopo il successo dello scorso anno, tornano a grande richiesta le attività ludiche dedicate ai più piccoli. Il programma prevede cinque appuntamenti per trascorrere all'aperto i sabato mattina d'estate, all'insegna del divertimento, con numeri di magia, laboratori creativi, giochi d'acqua per combattere la calura ed un affascinante viaggio nel mondo della chimica, con esempi pratici di esperienze di laboratorio, per imparare a divertirsi anche con la scienza. Il primo appuntamento, sabato 25 giugno, è intitolato AAA cercasi apprendista mago: numeri magici, gag di clownerie, equilibrismi comici e un vero e proprio casting per scovare nuovi e brillanti artisti, con il Mago Pagnotta che svelerà anche alcuni dei suoi trucchi (iniziativa in collaborazione con la cooperativa sociale ISIS). Bimbi al Sole è promosso dall'amministrazione comunale con l'associazione Lodi4Kids.
  • Musica itinerante (dalle 10.45 nelle vie del centro storico): un'esibizione del Corpo Bandistico Città di Lodi in versione "marching band", per rallegrare l'atmosfera nel "salotto dello shopping" della città e salutare l'avvio di Lodi al Sole.
  • Vidi acquam: ho visto l'acqua (ore 21.00, piazza della Vittoria): spettacolo del Laboratorio degli Archetipi a sostegno dei progetti di approvvigionamento di acqua in Paesi svantaggiati promossi dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo.
  • Sapori e suoni sul lungo Adda (ore 20.00, Lungo Adda Bonaparte): l'attesa cena sul fiume, promossa in collaborazione con l'associazione Viviamo Insieme il Nostro Quartiere-Porta d'Adda e Num del Burgh, 500 commensali sulla riva dell'Adda e l'intrattenimento musicale dell'Accademia Gaffurio (25 euro a testa, bambini gratis sino a 3 anni, info 348/3131816: in caso di maltempo la cena verrà spostata a domenica 26 giugno presso il Capanno di via Taramelli).

Domenica 26 giugno

  • Concerto del Corpo Bandistico Città di Lodi (ore 10.00, piazza Broletto): dopo l'esibizione itinerante del sabato, il Corpo Bandistico tornerà a proporre il suo repertorio di motivi tradizionali e popolari con un concerto in Broletto.
  • Non tutti i ladri vengono per nuocere (ore 21.00, piazza San Lorenzo): una delle prime e delle più divertenti commedie di Dario Fo, portata in scena dalla compagnia teatrale Il Pioppo, diretta da Luciano Pagetti (cfr. scheda allegata).
  • Nomadi in concerto (ore 21.30, piazza coperta del centro direzionale Bpl City di via Polenghi Lombardo): una delle band italiane di più lungo corso e dal più vasto seguito di un pubblico affezionatissimo torna a Lodi per riproporre i suoi grandi classici e proporre gli ultimi lavori (evento a pagamento, ingresso euro 20, infoline 0377/1044062).