Home  /  LODI di PACE - dal 1454 / 21 Aprile - UNA PROSPETTIVA DI PACE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

UNA PROSPETTIVA DI PACE


per  LODI DI PACE - DAL 1454

ISTITUTO BUDDISTA ITALIANO SOKA GAKKAI
21 APRILE  2023 - ORE 18.00

Sala conferenze - Famiglia Nuova
Via Agostino da Lodi,11

LA PACE ATTRAVERSO LA FILOSOFIA BUDDISTA

In questo momento storico dovremmo decidere fermamente di eliminare ogni inutile sofferenza da questo pianeta, che è la nostra casa. Cercando di realizzare questo scopo troveremo la forza per costruire un nuovo periodo di pace e di speranza. È tempo di costruire una nuova epoca dove splendano umanità e cultura, e dove la sacralità della vita venga in ogni caso al primo posto.

Daisaku Ikeda filosofo buddista e Presidente Soka Gakkai Internazionale afferma: "dal momento che la guerra comincia nel cuore degli esseri umani, è nel cuore degli esseri umani che bisogna costruire la pace” 

ISTITUTO ITALIANO BUDDISTA SOKA GAKKAI

L’Istituto Buddista Italiana Soka Gakkai (IBISG) è un ente religioso riconosciuto dallo Stato, nel 2016 ha ottenuto l’Intesa con lo Stato Italiano (Legge 130, G.U. 164 del 15.07.2016). L’istituto fa parte della Soka Gakkai Internazionale (SGI) una organizzazione laica buddista diffusa in 192 paesi e territori che promuove la pace, la cultura e l’educazione fondate sull’umanesimo buddista di Nichiren Daishonin. I singoli fedeli della SGI s’impegnano attivamente, come cittadini del mondo, al miglioramento delle loro comunità locali.

La Soka Gakkai si impegna nella costruzione di una cultura di pace utilizzando come strumento fondamentale il dialogo basato sul principio che la felicità individuale e la realizzazione di un mondo pacifico sono indissolubilmente legati.

Come organizzazione non governativa accreditata presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), la SGI collabora anche con altre realtà della società civile, agenzie intergovernative e gruppi religiosi, in particolar modo nel campo del disarmo nucleare, dell’educazione ai diritti umani e dello sviluppo sostenibile. Le organizzazioni della SGI presenti nelle varie nazioni con il comune obiettivo di contribuire alla pace, alla cultura e all’educazione promuovono dialoghi interreligiosi, mostre e conferenze adatte ai contesti culturali di ogni paese.

Ogni anno, dal 1983, Daisaku Ikeda, terzo presidente fondatore della Soka Gakkai, scrive le Proposte di Pace indirizzate alla comunità internazionale nelle quali, partendo dall’analisi della situazione mondiale, suggerisce soluzioni concrete che trovano le loro radici nella filosofia dell’umanesimo buddista.

Tratto da https://www.sgi-italia.org/breve-presentazione/

Franco Malusardi

Nasce a Lodi nel 1954 e incontra il Buddismo e la Soka Gakkai nel 1976, grazie a un amico americano musicista. Dal 1990 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente della casa editrice Esperia, di proprietà dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) e vari ruoli all'interno dell'Istituto stesso. 
Attualmente è Consigliere nazionale dell'IBISG e Vicepresidente dell'Istituto Europeo della Soka Gakkai, che riunisce tutte le organizzazioni nazionali del continente europeo. 
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è un ente religioso legalmente riconosciuto e nel 2017 ha ottenuto l'Intesa con lo stato italiano.

Beniamina Cassetta

Pratica il buddismo della Soka Gakkai dal 2013 ed è vice responsabile del gruppo Giovani Donne della Lombardia Sud. Laureata in Letteratura Inglese e in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, lavora ora presso l’Area Sviluppo Internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
 

IN COLLABORAZIONE CON