Home  /  LODI di PACE - dal 1454 / 15 Aprile - LA PACE SI INSEGNA – Storia e storie sulla Pace di Lodi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

LA PACE S'INSEGNA - STORIA E STORIE SULLA PACE DI LODI

per  LODI DI PACE - DAL 1454

PROGETTO PRETESTO
15 APRILE 2023 - ore 18.00
Piazza Broletto

I momenti storici legati alla stipula del Trattato della Pace di Lodi


L'evento si propone di ripercorrere i momenti storici legati alla stipula del Trattato della Pace di Lodi, sottoscritto ufficialmente il 9 aprile 1454 nella città di Lodi, partendo da quanto riportato nel volume pubblicato nel 2015 dall'Organo della Società Storica Lodigiana, facendo in particolare riferimento al capitolo relativo all'evento storico sopra indicato, a cura di Pierluigi Majocchi, noto storico lodigiano.

In scena una rappresentazione in chiave teatrale e ironica, a cura del gruppo Di voce in voce, con la lettura e l'interpretazione di un testo originale che ripercorre le tappe che hanno portato alla firma della Pace di Lodi.

Di Voce in Voce

Nasce nel 2016 da un gruppo di appassionate e appassionati alla lettura a voce alta e al teatro. Unendo le due passioni, il gruppo nel corso degli anni ha proposto numerose letture sceniche teatralizzate sui più svariati temi e in diversi luoghi di cultura del comune di Lodi e dintorni. La caratteristica che contraddistingue il gruppo è, dopo un attento e approfondito lavoro di ricerca, la scrittura integrale dei copioni, che ha portato alla nascita di serate originali come quelle dedicate al genocidio armeno, a Frida Khalo, a Peppino Impastato, al Giorno della Memoria. A queste proposte si affiancano letture dedicate alla giornata contro la violenza sulle donne, al 25 aprile, alla giornata internazionale della donna e a temi più leggeri come il Natale e la festa della mamma. Di Voce in Voce collabora da anni anche con diverse realtà del territorio come il gruppo musicale Le Samovilas, l'associazione Progetto Pretesto e il Cinema Fanfulla per la presentazione di film e documentari.
Leggeranno: Sabrina Aresu, Enrica Gioia, Paolo Mirco, Gianni Ravazzani.

PROGETTO PRETESTO

L'associazione Progetto pretesto, nasce il 23 gennaio 2020, con la volontà di unire in progetti comuni i dodici personalissimi modi di pensare dei loro fondatori. Un Pretesto per impegnarsi nella propria città, per viverla e per dare spazio a chi come loro vuole riempirla di bellezza, di condivisione, di cultura.
L’Associazione vuole proporre eventi di stampo culturale, musicale, artistico e di attualità coinvolgendo la cittadinanza di ogni età e instaurando collaborazioni con singoli e realtà associative che condividono i loro stessi intenti.
https://www.instagram.com/p/B8rXsF8C4F0/

IN COLLABORAZIONE CON