Home  /  LODI di PACE - dal 1454 / 15 Aprile - PARTIAMO DALLE FIABE PER UNA EDUCAZIONE ALLA PARITÀ E ALLA PACE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PARTIAMO DALLE FIABE PER UNA EDUCAZIONE ALLA PARITÀ E ALLA PACE

per  LODI DI PACE - DAL 1454

LABORATORIO PER BAMBINI E BAMBINE TRA 6 E GLI 11 ANNI
15 APRILE 2023 - ore 10.00
Biblioteca Laudense
Via Solferino, 72 


Richiesta iscrizione:
inviare mail a:  danielamemosis@gmail.com

Durata 2h
Destinatari: 6 – 11 anni
Numero massimo partecipanti: 15


La proposta intende affrontare il tema della PACE coniugato con quello della parità di genere a partire dalla lettura di una fiaba, una dimensione narrativa a misura di bambine e bambini.
Il ricchissimo patrimonio della tradizione orale popolare, raccolto da Italo Calvino in Fiabe italiane, offre lo spunto per parlare in modo coinvolgente e ricco di spunti di riflessione del tema della PACE, analizzando come il punto di vista femminile possa trovare soluzioni non violente ai conflitti.

La fiaba da cui partire si intitola Fantaghirò persona bella. Racconta una storia di travestimento analoga a quella di Mulan, (un personaggio che spesso bambine e bambini hanno già conosciuto) in cui l'eroina supera in modo ingegnoso tutte le prove e i tranelli messi in campo per farle rivelare la sua vera natura femminile. Originale e non violenta è la soluzione del problema per cui si è offerta di sostituirsi al padre: una guerra dichiarata al loro regno dal sovrano del regno confinante. Per prima cosa Fantaghirò vuole un confronto con il nemico per comprendere le ragioni del conflitto, poi si sottrae abilmente all'inchiesta sulla sua vera natura superando tutte le prove cui la sottopone il principe nemico. La guerra non ci sarà perché Fantaghirò, con uno stratagemma, torna nel suo regno invitando il principe nemico a raggiungerla per stipulare gli accordi di pace. Ma prima di andarsene ha lasciato una traccia che conferma all'avversario/pretendente la sua natura di donna, così come lui aveva intuito sin dal primo momento.

Anche in questo caso, come in tutte le fiabe, lo scioglimento porta alle nozze tra i due giovani e alla prosperità derivante dall'unione dei due regni, realizzata attraverso azioni di pace e non di guerra.

Alla lettura animata, segue una riflessione guidata e la rappresentazione libera per immagini dei momenti salienti della storia ascoltata, che andrà a costituire una trama visiva dello svolgimento delle sequenze narrative e una rappresentazione grafica delle caratteristiche dei personaggi.

MEMOSIS

Mémosis è una Società che offre servizi nel settore dei beni culturali dal 1996, nata dalla volontà di professionisti con esperienze di lavoro accumulate lungo percorsi individuali, convinti delle maggiori possibilità di intervento e di approfondimento offerte da un’impresa collettiva. Ha consolidato negli anni esperienza nel campo archivistico e documentale, nella progettazione e realizzazione di nuove procedure di dematerializzazione documentale e la formazione del personale addetto presso gli Enti.
In campo turistico e culturale la Mémosis ha consolidato nel corso degli anni l’esperienza nelle tradizionali attività di promozione e valorizzazione delle ricchezze del territorio, attraverso una serie di proposte in grado di soddisfare differenti esigenze da quelle didattiche a quelle culturali e per il tempo libero.
Come Impresa sociale Mémosis si è impegnata nell’ideazione e nella stesura di progetti che abbiano valenza sociale e ricadute sul territorio in cui è inserita stringendo strette relazioni con altri enti del Terzo settore, come il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM), la Cooperativa sociale Famiglia Nuova, l’associazione Pierre e l’associazione Progetto Pretesto, oltre che con l’Ufficio di Piano di Lodi.

IN COLLABORAZIONE CON