Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Gennaio / #THEUNKODEVOICE - canta la pace e la nonviolenza

THEUNKODEVOICE

Volontari e Cooperanti Senza Frontiere ODV, associazione di volontariato, in collaborazione con il media partner Sovranità Popolare APS, mensile e quotidiano online, l’associazione ArtCoupe, Eirenefest gli editori per la pace e la nonviolenza, promuovono il bando premio musicale #THEUNKODEVOICE Canta la pace e la nonviolenza, al quale vengono invitate a partecipare, tutte le scuole di primo e secondo grado (medie e superiori) pubbliche e private del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi, a sostegno e promozione del tema della pace e della nonviolenza, sempre più attuale e di grande valore educativo e formativo.

Il protagonismo dei giovani è il tratto identificativo di tutto il percorso e i ragazzi non saranno dei semplici fruitori di attività ma i reali promotori e animatori del bando premio musicale, giunto alla sua sesta edizione, riconoscendo nella musica il linguaggio per dialogare con i giovani. #THEUNKODEVOICE sarà per loro un’occasione per intraprendere un percorso di crescita nell’essere dei buoni cittadini e tradurlo in esperienze di cittadinanza attiva a servizio del Paese.

Gli istituti e gli studenti sono liberi di studiare e proporre in qualsiasi forma la loro personale elaborazione di quanto commissionato, rispettando obiettivi e richieste esplicitati nel bando. A valutare i lavori sarà una giuria formata da partner istituzionali insieme a professionisti del settore musicale così come autorità e partner sul tema della pace e della nonviolenza. Verranno in primo luogo selezionati 10 vincitori che con l’aiuto di esperti potranno comporre il loro brano. Tra questi dieci finalisti verrà selezionata la band vincitrice finale e i brani verranno raccolti sul classico supporto di vinile. Non sono previsti premi in denaro. L’organizzazione è a disposizione qualora si verificasse la necessità di competenze e professionalità esterne per sostenere i ragazzi per esempio nella stesura della parte musicale del brano.

Questa esperienza culminerà in un concerto pubblico a Lodi in chiusura dell'anno scolastico in corso, al quale verranno invitati a partecipare tutte le scuole che hanno aderito. 

TERMINE PER L'ISCRIZIONE IL 31 MARZO 2023

Per informazioni: Segreteria #THEUNKODEVOICE canta la pace e la nonviolenza 
tel: 0371841345 dalle 15:00 alle 18:00
oppure al 3392639712

 
 

VENERDÌ  27 GENNAIO
ORE 15.30

SALA ANTONELLA GRANATA BIBLIOTECA LAUDENSE
VIA SOLFERINO, 72