Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2025 / Agosto / ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2025.86 del 19/08/2025 ore 13.59

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2025.86 del 19/08/2025 ore 13.59

Per la restante parte della giornata di oggi 19/08 si prevede un aumento dell'instabilità sul Nord Italia. Nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibile interessamento anche dei settori di Pianura sud-occidentali; in serata, ulteriore aumento dell'instabilità su Prealpi e Pianura Occidentali con probabili rovesci e temporali, localmente intensi, in prosecuzione nel corso della notte su mercoledì 20/08. La fenomenologia associata maggiormente probabile è rappresentata da grandine di piccole-medie dimensioni e precipitazioni localmente molto forti e persistenti.

Per la giornata di domani 20/08 si prevedono rovesci e temporali nella notte, in movimento da Sud-Ovest verso Nord-Est, dai settori di Alta-Media Pianura verso Alpi e Prealpi, dove su quest'ultimo settore sono maggiormente probabili precipitazioni localmente molto forti. Dal mattino e per l'intera giornata attesi nuovi passaggi temporaleschi con coinvolgimento dell'intera regione, ma con particolare riferimento ai settori dell'Appennino e della Pianura. Localmente, sono attesi temporali di forte intensità, seppur permanga elevata incertezza nella localizzazione degli stessi; nel complesso, la fenomenologia più probabile è rappresentata da precipitazioni localmente molto forti con cumulate abbondanti; tra Appennino e Bassa Pianura saranno possibili anche grandinate di piccole-medie dimensioni e violente raffiche di vento.

Il Centro Funzionale nella mattinata di domani 20/08 analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi dalla seconda parte della giornata.

leggi tutto



ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2025.64 del 06/07/2025 ore 13.10

Per la restante parte della giornata di oggi 06/07 si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che risulteranno sparse fino alle ore centrali, mentre dal pomeriggio saranno tendenti a diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Sulla media-bassa Pianura, in particolare, le precipitazioni potranno insistere fino alla tarda serata, mentre sui restanti settori tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi.

Si prevedono venti sotto i 1500 metri mediamente deboli, con rinforzi e raffiche, in concomitanza ai passaggi temporaleschi, tra 40 e 60 km/h più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali. Per la giornata di domani 07/07 si prevede ancora instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Tra notte e prima mattina si attendono precipitazioni sparse su bassa Pianura e settori orientali, meno probabili altrove, a seguire, fino al primo pomeriggio, precipitazioni in temporaneo esaurimento, salvo residui fenomeni.

Si prevede, da metà pomeriggio, riattivazione delle precipitazioni che risulteranno inizialmente sparse, divenendo, verso sera, diffuse e tendenti a intensificarsi con asse di propagazione Sudovest-Nordest e con formazione di linee temporalesche in rapido transito sulla regione. Si attendono venti sotto i 1500 metri deboli, in rinforzo da metà pomeriggio con raffiche tra 40 e 60 km/h estese e diffuse verso sera, in particolare su Pianura, Appennino e fascia alpina. Il Centro Funzionale, nella mattinata di domani 07/07, analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda della giornata di domani


ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2025.63 del 05/07/2025

SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME

Per la restante parte della giornata di oggi 05/07 sia attendono precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, più probabili a ridosso dei rilievi, settori adiacenti pedemontani e di alta Pianura. Il maggior interessamento dei fenomeni è previsto suirilievi prealpini. Verso tardo pomeriggio-sera tendenza ad una temporanea fase di attenuazione e/o esaurimento dei fenomeni precipitativi. Si attendono venti sotto i 1500 metri prevalentemente deboli dai quadranti orientali.

Per la giornata di domani 06/07 si prevedono ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che risulteranno sparse tra notte e mattina, mentre nella seconda parte della giornata saranno tendenti a diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.

Sulla media-bassa Pianura, in particolare, le precipitazioni potranno insistere fino alla tarda serata, mentre sui restanti settori tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi. Si prevedono venti sotto i 1500 metri con velocità medie deboli, salvo raffiche tra 40 e 60 km/h in particolare nella seconda parte della giornata più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali. Il Centro Funzionale, nella mattinata di domani 06/07, analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda della giornata di domani


Ultima Modifica: 19/08/2025