Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Il cibo, la mente e il corpo

Il cibo, la mente e il corpo

L’ASST di Lodi ha in animo di organizzare un evento il prossimo 30 maggio in prossimità della Giornata Mondiale contro le malattie della nutrizione e dell’alimentazione (2 giugno 2024).
I disturbi della Nutrizione e dell’alimentazione, talora associati ad altri disturbi psicopatologici, se non identificati e trattati con metodi adeguati possono diventare permanenti, compromettendo la salute fisica e mentale. Alla sola anoressia è collegata una mortalità 5-10 volte superiore di quella di persone dello stesso sesso ed età.
Si assiste ad una insorgenza sempre più precoce del disturbo (età preadolescenziale e infanzia) tale da inficiare il processo evolutivo di crescita con possibili danni permanenti a livello fisico e mentale.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, allo scopo di fare luce su una patologia che adolescenti e preadolescenti tendono a nascondere e di fare riflettere su alcune testimonianze di genitori e ragazzi.
La ricaduta positiva dell’evento consiste nel dare riferimenti precisi per poter affrontare i disturbi e nel dare strumenti utili ad una precoce individuazione dei segnali di rischio.


Ultima Modifica: 13/05/2024