Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / mostra FITOCROMIE - ARTE & DESIGN
 

INSTALLAZIONI

 

Da giovedì 16 a domenica 26 maggio 2024

Bacillo - contaminazioni artistiche
Via Selvagreca A/25 - Lodi

giovedì 16 maggio ore 18.00
apertura ufficiale dell’evento con presentazione a cura di Alberto 
Prina 

da mercoledì 22 a venerdì 24 apertura dalle 17.00 alle 20.00
sabato e domenica apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00


Ogni giorno l’essere umano si inventa nuove idee per soggiogare la natura e adattarla alle sue necessità! Non sempre queste azioni risultano positive, molte volte però danno vita ad eventi straordinari, a vere opere d’arte. Ne sono esempio le composizioni di licheni, piante e fiori stabilizzati, vegetali veri al 100% che, grazie ad un processo ecologico di stabilizzazione che ne ferma la crescita e l’invecchiamento, non necessitano di acqua o luce mantenendo intatta la loro bellezza nel tempo. Addirittura muschio e lichene hanno straordinarie proprietà fonoassorbenti e termoisolanti e riducono il rumore ambientale creando atmosfere più calme e rilassate. Aiuole domestiche grazie alle quali lo stress della vita quotidiana si scioglie, sostituita da un profondo senso di tranquillità.

Vaprio Zanoni di Green Design, lungimirante imprenditore affascinato dalla versatilità di questi materiali, da tempo promuove fitocromie multiformi coinvolgendo artisti, designer e visionari che danno vita a pannelli di varie forme e misure, oggetti e componenti di arredo, lampade e altro, combinando l’arte con la natura.

Il percorso espositivo si snoderà tra le opere vegetali create da Vaprio Zanoni o inserite in composizioni concettuali in resina dell’artista Sonja Quarone; elementi di arredo disegnati da Diego Longoni e Paolo Liaci e i gioielli per l’ambiente in cristalli, pietre dure, fusioni di metalli e licheni creati da Elisa Brigati.