Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Ottobre / Progetto Living Peace International

Progetto internazionale “Living Peace international”


VENERDÌ 17 NOVEMBRE

AULA MAGNA IIS "A. Volta" 
DALLE 17.00 ALLE 19.00

TRASMESSO ANCHE IN STREAMING


Presentazione del Progetto internazionale “Living Peace international”, un percorso di educazione alla pace rivolto a docenti, educatori, bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, a gruppi giovanili. Lo scopo è vivere azioni di pace nella quotidianità, generando abitudini di pace per poter costruire ponti di fraternità fra generazioni, tra culture e religioni, tra popoli e nazioni, rispettandosi e prendendosi cura dell’ambiente e della sostenibilità. 

Principale relatore sarà Carlos Palma, ideatore e coordinatore del progetto che ha visitato diversi paesi in Africa, Medio Oriente, Europa e America Latina: tutte occasioni per rafforzare legami, celebrare insieme traguardi raggiunti e coinvolgere sempre più persone e istituzioni nell’attuazione della pedagogia della pace.

Accanto a lui saranno presenti via streaming Giovani Ambasciatori di Pace italiani e non, persone che vivono in prima linea costruendo quotidianamente la Pace con azioni concrete: animazione di campi estivi e laboratori, formazione dei più piccoli e dei giovani, attività sociali, ecologiche, partecipazione ai gruppi di coordinamento locali. Ad oggi sono più di mille le scuole e gruppi coinvolti nel progetto e più di un milione di bambini e giovani sono raggiunti dalle sue iniziative nei 5 continenti.

Living Peace International punta a rafforzare le collaborazioni tra persone e gruppi per la costruzione di una “rete” di pace che abbracci tutto il mondo. È anche una piattaforma, grazie alla quale oltre 80 organizzazioni internazionali, in sinergia col progetto, condividono iniziative e azioni di pace. L’iniziativa Intende collegarsi anche al progetto del Comune: “Giustizia e pace si baceranno” la cui realizzazione è prevista nella prossima primavera.       

Living Peace a Lodi si coordina grazie a questo incontro con reti scolastiche già esistenti quali:
-   Rete CPL Lodi (Centro Promozione Legalità) Il CPL del Lodigiano, referente Prof. Daniele Matarozzi per la realizzazione di progetti di legalità vissuta (Libera, educatori di strada, associazioni di volontariato, mostre)
-   Rete NON SEI DA SOLA LODI
-   A Scuola contro la violenza sulle donne
-   Rete Bullout 2.0
-   Rete RED LODI
-   EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELL’OTTICA DEL CONTRASTO AD OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO
-   GRUPPO “RONDINE”