Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Ottobre / I concorsi per le scuole proposti dai Lions Club del territorio

5^ edizione dei concorsi per immagini e fotografie

i Lions Club del Lodigiano per le scuole

Il tema proposto per il nuovo concorso vuole premiare idee e progetti finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale ossia delle azioni che ciascuno di noi compie non solo danneggiando il nostro habitat quotidiano, ma contribuendo, spesso inconsapevolmente, a fenomeni di estrema gravità come il cambiamento climatico.

CONCORSO POSSIAMO CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI? - Io e la biodiversità -

Un concorso aperto agli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e agli alunni della Secondaria di Primo Grado.
QUEST'ANNO SI RIFLETTE SULLE MINACCE ALLA BIODIVERSITA' E SULLA NECESSITA' DI TUTELARLA.
La biodiversità non è altro che la molteplicità di specie animali (le api, per esempio), vegetali, microorganismi che dovrebbero popolare il nostro ambiente e che stanno scomparendo.
Possiamo difenderli anche con piccoli accorgimenti.
La biodiversità indica la ricchezza della vita sulla terra, con ripercussioni economiche, sociali, culturali. I cambiamenti climatici la stanno minacciando.

Il concorso che proponiamo rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU.

 

CONCORSO L'ENERGIA PULITA SALVA LA VITA - Io l’ambiente lo salvo così -

Un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Il tema proposto per il nuovo concorso vuole 
PARLIAMO DEL TEMA GLOBALE DI UNO SVILUPPO
SOSTENIBILE, DI CUI I RAGAZZI POSSONO E DEVONO DIVENTARE PROTAGONISTI.
Come possiamo salvare l'ambiente? Noi pensiamo che favorire l'energia pulita sia una strada percorribile e fondamentale. Ridurre i consumi energetici, utilizzare energie rinnovabili, progettare un'abitazione o una città che riducano i danni attuali e preparino un habitat migliore per un futuro ormai prossimo: su questo chiediamo ai nostri studenti di riflettere e di avanzare proposte o progetti.

Il concorso che proponiamo rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU.