Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Ottobre / Presentazione del libro "Giuseppe Tallarita – Un sogno spezzato”

Città di Lodi e associazione “Vedo sento parlo in memoria di Giuseppe Tallarita” hanno il piacere di invitarvi


DOMENICA 5 NOVEMBRE
ORE 17.00
AULA MAGNA LICEO PIETRO VERRI
VIA SAN FRANCESCO, 11

INGRESSO LIBERO

 

Carlo D’Elia, giornalista del “Corriere della Sera”, dialogherà con:
Valerio Esposti - autore del libro, giornalista e scrittore
Rosy Tallarita - familiare della vittima
Reading a cura di Filippo Caccamo, attore e regista


Onoriamo la figura e la memoria di un uomo semplice e giusto, ucciso per non aver ceduto alla prepotenza e alla sopraffazione

Giuseppe Tallarita aveva 66 anni e un amore smisurato per la sua famiglia: la moglie, i figli, gli adorati nipoti. Abitava a Butera, un piccolo centro in provincia di Caltanissetta. Fece enormi sacrifici e investì parecchie risorse in un podere nelle vicine campagne; al centro dominava una casa che divenne il luogo in cui custodire i momenti e gli affetti più cari.
Coltivava un sogno che cresceva di anno in anno, come i suoi ulivi: godersi serenamente la vecchiaia in quel piccolo angolo di quiete vicino al mare e vedere i suoi nipoti crescere.
Un sogno spezzato da mani crudeli e criminali.
Venne trovato morto il 28 settembre 1990 di fronte alla sua tenuta. Lo uccisero due killer agli ordini di un boss della “Stidda”; il mandante dell’omicidio era l’allora pastore che qualche anno prima si vide rifiutare il transito abusivo del gregge.
Quel rifiuto, a distanza di anni, fu pagato con la vita. 

Un uomo semplice e giusto, ucciso per non aver ceduto alla prepotenza, assassinato per aver saputo dire “No” alla sopraffazione. Fonte: Editore

 

Valerio Esposti

è nato a Sant’Angelo Lodigiano (LO) nel 1974. Laureato in Scienze Politiche, inizia a collaborare con le pagine locali
del quotidiano “Il Giorno” nel 1999. Giornalista pubblicista dal 2002, da anni si occupa di comunicazione, ufficio stampa e media relations. 
Il suo esordio da scrittore avviene nel 2009 con C’era una volta il buio. È autore del libro Fino all’ultimo round (2013), finalista nel 2014 del Premio Bancarella Sport. Suo anche il racconto Un incontro è per sempre (2018).

La narrazione è sempre ispirata a storie vere. Con questo libro vuole rendere omaggio alla figura di Giuseppe Tallarita, vittima innocente di mafia. Possa la sua storia scuotere le coscienze e preservare la memoria di un uomo semplice e onesto.
Il libro è stato pubblicato a fine giugno da Armando Editore (Roma). La prefazione è stata scritta da Moni Ovadia, artista e amico di lunga data della famiglia Tallarita.

 

Per ricordare a tutti noi l'importanza della lotta contro le mafie, il rispetto delle regole e della Legalità