Home  /  Aree Tematiche / Cultura, Sport e Turismo / Biblioteca Laudense / Scaffale tematico / AUTISMO-SINDROME DI ASPERGER - 2023
SCAFFALE TEMATICO AUTISMO-SINDROME DI ASPERGER

La Biblioteca Comunale propone una selezione di opere.
I volumi disponibili attraverso lo scaffale tematico saranno resi in evidenza sino a metà Marzo. I volumi sono parte del patrimonio librario e rimangono comunque sempre a disposizione attraverso i servizi di prestito in presenza e on line.

 

BIBLIOGRAFIA

 
 

L’AUTISMO

Luca Surian
Incapaci di comunicare con gli altri e di sviluppare nuove amicizie, costretti a muoversi in un mondo sociale che appare loro privo di significato e di interesse o addirittura minaccioso: sono i bambini colpiti dall'autismo. Il libro spiega che cos'è l'autismo, dalle sue possibili cause biologiche alla diagnosi, ai processi cognitivi e comunicativi che lo caratterizzano. Una parte importante è dedicata ai programmi di intervento che, per essere efficaci, devono garantire una stretta collaborazione tra genitori, insegnanti e operatori dei servizi sanitari.

R 618.92 SUE

 
 

C’È UNA FORTUNA CHE MI ASPETTA

Giovanni          
Chi scrive è un bambino che frequenta la scuola secondaria di primo grado, con una viva curiosità per le parole e i mondi che queste creano e che nei bambini Asperger si manifestano secondo regole che prescindono dalle nostre sovrastrutture di pensiero, dai nostri pregiudizi e preconcetti. Sin da piccolo ama scrivere brevi storie; le scrive di getto, al computer, oppure utilizza uno stampatello maiuscolo di non facile interpretazione. A dodici anni comincia a scrivere poesie, i cui significati sembrano nascere da un mondo più adulto di quello che la sua età farebbe supporre; in esse prevalgono elementi di ritmo, ripetizioni, giochi di assonanze, immagini che alterano i significati immediati e conferiscono al testo accezioni e sfumature dotate di una bellezza e di una capacità di suggestione davvero singolari.
[ R N GIO ]

 
 

CAPIRE L’AUTISMO

Giovanna Ramaglia e Chiara Pezzana
Descritto per la prima volta dallo psichiatra statunitense Leo Kanner nel 1943, l'autismo è senza dubbio una delle patologie più misteriose della psichiatria. Pensato per la formazione degli educatori professionali, questo volume offre una panoramica dello stato dell'arte con particolare attenzione a tutte le tecniche d'intervento attualmente adottate nel nostro paese. Il volume si sofferma soprattutto sulle nuove acquisizioni relative al funzionamento cognitivo, sui test diagnostici e sui tipi di trattamento e di intervento più efficaci. Ampio spazio è dedicato alle problematiche dei genitori, al rapporto tra soggetto autistico, educatori e figure professionali che se ne occupano e a una serie di casi clinici.
R 618.92 RAM