Home  /  Urp / Notizie in breve / 2022 / Dicembre / Sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria inferiore dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023

Sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria inferiore dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia A.S. 2023/2024

Sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia statale A.S. 2023/2024 dalle ore 8.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

COME:
- la domanda di iscrizione va presentata direttamente alla segreteria della scuola;
- i moduli possono essere ritirati direttamente a scuola;
- non si può presentare la domanda a più di una scuola.

CHI:
Puoi iscrivere i bambini fra i 3 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2023) e i 5 anni. Puoi iscrivere anche i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2024: verranno però ammessi se la scuola ha posti disponibili e se ha esaurito le liste di attesa.

La scuola dell’infanzia è totalmente gratuita. 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, in base ai criteri deliberati dai Consigli d’Istituto.

Occorre invece iscrivere e pagare la quota per la ristorazione scolastica ed eventualmente per i servizi di post scuola e scuolabus direttamente al Comune di Lodi nelle modalità e termini indicate sul sito istituzionale www.comune.lodi.it - sportello polifunzionale. 

Iscrizioni alla scuola dell'primaria statale A.S. 2023/2024

Se hai un figlio che a settembre 2023 va in prima primaria (elementare), devi iscriverlo!
Come? Dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 sul sito delle iscrizioni on line del Ministero dell’Istruzione.L’iscrizione è solo on line, ma se non hai il computer o hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti alla segreteria della scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.  
L’iscrizione alla classe prima è obbligatoria per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2023. 
I genitori che lo richiedono, possono anche iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2024.

COME ISCRIVERSI:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) o eIDAS (eletronic IDentification  Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relativi all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza etc.) ed esprimono la loro preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola; 
La scuola primaria statale è gratuita. 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, in base ai criteri deliberati dai Consigli d’Istituto.

Occorre invece iscrivere e pagare la quota per la ristorazione scolastica ed eventualmente per i servizi di pre/post scuola e scuolabus direttamente al Comune di Lodi nei termini e modalità indicate sul sito istituzionale   www.comune.lodi.it   – sportello polifunzionale. 

Iscrizioni alla scuola dell'secondaria inferiore statale A.S. 2023/2024

E’ tempo di iscrizioni!
Se hai un figlio che a settembre 2023 va alla scuola secondaria, devi iscriverlo!
Come? dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 sul sito delle www.istruzione.it/iscrizionionline/.L’iscrizione è solo on line, ma se non hai il computer o hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti alla segreteria della scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.  
Possono iscriversi alla scuola secondaria di 1° grado gli alunni che hanno concluso il ciclo della scuola primaria.

COME ISCRIVERSI
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) o eIDAS (eletronic IDentification  Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. 
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relativi all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza etc.) ed esprimono la loro preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

La scuola secondaria di 1° grado è totalmente gratuita. 


Ultima Modifica: 23/01/2023