1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ufficio anagrafe: da lunedì 3 maggio gli appuntamenti si possono prenotare anche tramite Sportello telematico polifunzionale

Da lunedì 3 maggio è possibile richiedere un appuntamento all’Ufficio anagrafe anche tramite Sportello telematico polifunzionale.

“Una modalità nuova che rivoluziona il sistema di prenotazione e consente agli utenti di prendere appuntamento, semplicemente compilando un modulo online con i propri dati e la tipologia di servizio richiesta - spiega l’assessore ai Servizi al cittadino Giusy Molinari -. La procedura può essere effettuata a qualsiasi ora, riducendo così i tempi di attesa fisiologici dovuti all’alto numero di richieste telefoniche o via e-mail a cui gli operatori comunali devono far fronte quotidianamente”.

Gli appuntamenti fissati per rilascio di certificati anagrafici sono infatti in media 90 alla settimana a cui se ne aggiungono altri 50 circa per garantire l’assistenza alla redazione di pratiche migratorie.

“L’attivazione del nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio anagrafe, i nostri Servizi informatici e la società esterna che gestisce lo Sportello telematico Polifunzionale, per rispondere a un’esigenza di maggior efficienza e rapidità - aggiunge il Sindaco Sara Casanova -. Se il nuovo metodo di prenotazione si rivelerà gradito, potremo valutare di estenderlo anche ad altri servizi comunali, con l’attivazione di specifici calendari telematici”. 

Accanto allo Sportello telematico polifunzionale, rimangono ancora validi i consueti sistemi di prenotazione:
- tramite e-mail, demografici@comune.lodi.it
- telefonando allo 0371-4091 (premere tasto 2), lunedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle14.00 alle 17.00.

Lodi, 4 maggio 2021