Home  /  Aree Tematiche / Servizi demografici e al cittadino / Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Per emissione o rinnovo di una carta d'identità elettronica occorre prenotare un appuntamento. Si precisa che il portale non necessita dell'autenticazione tramite identità digitale ai fini della prenotazione.

I casi di urgenza:
• Smarrimento/furto di tutti i documenti di riconoscimento;
• Documento scaduto che non permette l'espletamento di pratiche urgenti o la partenza per un viaggio all'estero (da dimostrare con prenotazioni e documenti di viaggio);
• Deterioramento della carta d'identità, qualora non si posseggano altri documenti di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Nei casi di urgenza sopraelencati è possibile contattare l'Ufficio URP scrivendo a urp@comune.lodi.it allegando i documenti che provano l'urgenza. 

In caso di impossibilità a presentarsi presso gli uffici comunali alla data e orario dell'appuntamento prefissato si prega di avvisare gli uffici 24/48 ore prima dello stesso inviando una mail a demografici@comune.lodi.it o cancellando l'appuntamento nell'email di ricevuta di prenotazione. 

Cosa portare il giorno dell'appuntamento

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento);
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano);
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario);
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario);
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi);
  • in caso di minore cittadino italiano, da entrambi i genitori oppure da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere (la seconda persona è necessaria solo in caso dell'emissione del primo documento di riconoscimento), oppure ancora, da un solo genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato in originale dall'altro genitore non presente;in caso di minore cittadino non italiano, da un solo genitore.

Recupero PIN e PUK

Per recuperare i codici PIN e PUK della propria CIE è sufficiente selezionare recupera PUK dal menu dell' App CieID. Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero dell'Interno.