Webinar Digita.Lo

Crea la tua città 3D o il tuo cartone animato

La formazione di DigitaLO continua online. Due percorsi di coding e disegno 3D, pensati per giovanissimi appassionati di digitale e materie STEM,  di sei lezioni ognuno, per imparare a costruire una città tridimensionale e stamparla in 3D oppure per conoscere le basi della programmazione con un intuitivo sistema a blocchi e realizzare un cartone animato interattivo.

Il webinar fanno parte dell’offerta di corsi promossi da Digita.lo ed è stato realizzato dal team di YATTA!, gestore degli spazi del FabLabLodi. 
DigitaLO è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di creare un Polo per l’innovazione digitale nel territorio Lodigiano.La rete di DigitaLO è costituita da:
Capofila: Comune di LodiPartner: Ufficio di Piano Lodi - Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente - Koinè cooperativa sociale onlus - IIS Volta Lodi - IIS Codogno - Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona - CPIA LodiCon il sostegno di: Provincia di Lodi - Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Lodi - Comune diCodogno.

Le persone interessate al progetto Digita.Lo posso contattare il servizio Informagiovani: informagiovani@comune.lodi.it

 

Crea la tua città 3D

Benvenuti alla scoperta del disegno 3D!
In questa serie di video vi parleremo della modellazione tridimensionale, spiegando in modo semplice per quanti scopi interessanti e diversi venga utilizzata.
Muoveremo insieme i primi passi nel mondo della modellazione sfruttando un software online chiamato "Tinkercad", che ha tante funzioni interessati. Inizieremo insieme a capire come muoverci e disegnare tridimensionalmente in uno spazio virtuale, studieremo i comandi di base e conosceremo il menu dei solidi primitivi, come selezionarli, spostarli sul piano di lavoro e modificarne le dimensioni. Siete pronti? Buona visione!

 

Crea il tuo cartone animato

In questo video scopriremo insieme che cos’è il coding e il pensiero computazionale e perché sono diventati così importanti nei percorsi scolastici anche dei più piccoli. Il nostro percorso inizia imparando a conoscere Scratch, software online gratuito, che è possibile anche scaricare sul proprio computer. Muoveremo i primi passi personalizzando uno “sprite”, muovendolo sullo schermo del nostro computer e arriveremo alla realizzazione di un divertente cartone animato, con animazioni, mini giochi e interazioni. Siete pronti? Buona visione!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alla prossima settimana con un altro incontro.