Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è dal 1996 un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali di tutto il mondo. Patrocinata dall’UNESCO, nasce per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura ma anche a riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria, evidenziandone prospettive difficili e problemi.

L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa. Il 23 aprile si festeggia il patrono della Catalogna, San Giorgio, ed è una data di grande importanza per il mondo delle lettere, in quanto proprio il 23 aprile morirono tre grandi scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Ogni anno, l’UNESCO e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro – editori, librai e biblioteche – scelgono la capitale mondiale del libro per un periodo di un anno, con decorrenza dal 23 aprile. Per il 2020 è stata scelta la città di è Kuala Lampur (Malesia), città che si è distinta per i suoi innumerevoli sforzi in campo sociale affinché la lettura e l’istruzione fossero accessibili a tutta la popolazione.

In Italia la ‘Giornata del libro’ dà il via a Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale del Ministero per i Beni culturali nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

 
 
 
 

I libri sono porte che si aprono su infinite possibilità: universi magici, storie del passato, visioni futuristiche. E' il compagno di viaggio che soprattutto in questi giorni, ci permette di distrarci dalla realtà e tuffarci in altre storie. Ha proprio ragione Umberto Eco: quante vite ci permettono di vivere i libri?

 
 


 
 

I grandi classici commentati e letti dai protagonisti della cultura

Con questa maratona letteraria per la prima volta oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. Un modo diverso per festeggiare comunque insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri.

 
 
 
 

Alla ricerca dell'autore

Partecipa da casa rispondendo ai quesiti di #IoRestoaCasa... eAllenoLaMente!

Noi ti proponiamo alcune frasi celebri... Tu trovane l'autore!

Puoi inviare le tue risposte compilando il campo accanto all'immagine, nel corso della giornata troverai le soluzioni nei Post di Facebook.

Buon divertimento!

 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 1 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 2 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 3 -
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 4 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 5 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 6 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 7 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 8 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 9 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 10 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 11 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 12 -
 
 
 TROVA L'AUTORE - QUESITO 13 -