Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2020 / Gennaio / Manutenzioni delle pavimentazioni in porfido e dei marciapiedi

Manutenzioni delle pavimentazioni in porfido e dei marciapiedi

E’ in corso di aggiudicazione la procedura di gara per l’affidamento della manutenzione straordinaria delle pavimentazioni lapidee e dei marciapiedi di alcune vie cittadine.

“Utilizzando le risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione, relativo all’anno 2018, la Giunta ha deliberato nel mese di dicembre (delibera n.194 del 30/12/2019) un pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno le pavimentazione lapidee, che risultano più soggette ad usura o che devono essere ripristinate in seguito a lavori eseguiti sui sottoservizi, e alcuni marciapiedi, anche per adeguarli alle esigenze degli utenti diversamente abili, secondo quanto previsto dalla norma. L’importo complessivo della gara attualmente in corso per l’affidamento dei lavori ammonta a 226,657,13 euro”, a spiegarlo sono gli assessori ai Lavori pubblici Claudia Rizzi e alla viabilità Alberto Tarchini. 
Le riqualificazioni delle pavimentazioni in porfido sono state programmate in via Solferino, nel tratto compreso tra via Incoronata e via Callisto Piazza; in piazza Ospitale, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’intersezione con via Serravalle; in via San Francesco, nel tratto compreso tra via Strepponi e Corso Adda; in via delle Orfane, nel tratto tra Santa Chiara Nuova e via Carducci e in via XX Settembre, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’intersezione con Corso Roma. 

Anche piazza della Vittoria sarà interessata da ripristini puntuali della pavimentazione. I lavori, in questo caso, erano stati previsti all’interno di un altro incarico affidato a fine dicembre e saranno effettuati non appena le condizioni meteorologiche e le esigenze di utilizzo della piazza lo consentiranno. Dopo la posa, è necessario infatti prevedere quattro giorni consecutivi di non utilizzo delle porzioni interessate.

Le manutenzioni straordinarie dei marciapiedi toccheranno Corso Mazzini, nel tratto compreso tra via Secondo Cremonesi e viale Agnelli (lato numeri civici pari); via del Chiosino, nel tratto antistante alla scuola dell’infanzia Akwaba; via Lodivecchio, all’altezza dell’intersezione con via Ada Negri e in prossimità del sottopasso ciclopedonale (lato civici pari); via Sforza, nel tratto compreso tra viale Pavia e via Visconti e infine via di Vittorio, dove si procederà alla realizzazione degli abbassamenti degli attraversamenti pedonali su entrambe le carreggiate.

“Dedicheremo particolare attenzione anche alla zona P.I.P., in funzione di quanto emerso al Tavolo per l’economia che riunisce le associazioni di categoria - proseguono Rizzi e Tarchini -. I sopralluoghi effettuati in quest’area e il proficuo confronto, hanno evidenziato diverse criticità su cui stiamo lavorando per arrivare a programmare gli interventi, una parte dei quali è stata inserita all’interno del pacchetto approvato in Giunta a dicembre. I lavori riguarderanno la manutenzione/sostituzione dei pozzetti della rete di raccolta delle acque meteoriche e la loro messa in quota, oltre ad alcuni ripristini puntuali del manto stradale”.

Lodi, 24 gennaio 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022