L'arte dei suoni - AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano

Sabato 8 Febbraio alle ore 17.30 presso Santa Chiara Nuova "AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano".
QUADROPHOBIA WIND QUARTET
Daniel Roscia – clarinetto
Carlo Barbieri – sassofono
Mattia Rullo – fagotto
Stefano Giacomelli – clarinetto basso
Il quartetto di fiati QUADROPHOBIA si pone come una novità assoluta nell’intero panorama musicale italiano. É infatti assolutamente inusuale, nella tradizione cameristica, che i timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso si uniscano alla ricerca di nuove sonorità e senza esclusione di generi, dalla musica classica alle sperimentazioni dedicate specificatamente per il gruppo, passando per il jazz, il blues e la musica popolare.
Numerosi compositori bresciani hanno dedicato al quartetto arrangiamenti e brani originali.
I membri del quartetto collaborano con importanti Orchestre Sinfoniche Italiane ed Europee e con le più significative Orchestre di Fiati del panorama nazionale.
Il Quadrophobia Wind Quartet si è esibito in tutto il nord dell’Italia per concerti, rassegne culturali e festival. Tra i concerti eseguiti, segnaliamo nel giugno 2011 l’esibizione in occasione delle celebrazioni per la delegazione NATO Italiana in occasione della Festa della Repubblica e nel maggio 2015 il concerto per l’International Charity Day.
L’attenzione dei componenti al sociale ha portato il Quadrophobia Wind Quartet ad essere, dal 2012, testimonial ufficiale dell’ “Associazione Priamoâ€; realtà nata con lo scopo di supportare nell’assistenza psicologica i malati oncologici e le loro famiglie.
L’originalità del Quadrophobia Wind Quartet ha portato ad alcune importanti collaborazioni con le maggiori case produttrici di Ance al mondo. Dall’Aprile 2016 il Quartetto è “Artista Endorser†ufficiale della LEGERE REEDS, azienda canadese leader mondiale nella produzione di ance sintetiche.
Il primo lavoro discografico del quartetto, “In quattroâ€, presentato alla comunità bresciana grazie ad una tournée che ha interessato i maggiori teatri della provincia, ha ottenuto notevoli apprezzamenti di pubblico e critica ed è disponibile all’acquisto sui più importanti store digitali d’Europa (iTunes, Amazon, Deezer, Spotify e altri). E’ atteso nel corso nel 2019 il nuovo lavoro discografico del Quadrophobia, che vuole rendere omaggio e presentare i suoni che hanno caratterizzato l’evoluzione musicale del Continente Americano, partendo dal musical e della canzone d’autore jazz e approdando in diverse fasi al tipico suono del tango argentino e alla musica popolare brasiliana.
Ingresso libero