Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / L'arte dei suoni - AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano

L'arte dei suoni - AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano

 
 
Programma di sala con breve presentazione degli artisti

Sabato 8 Febbraio alle ore 17.30 presso Santa Chiara Nuova "AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano".

QUADROPHOBIA WIND QUARTET

Daniel Roscia – clarinetto

Carlo Barbieri – sassofono

Mattia Rullo – fagotto

Stefano Giacomelli – clarinetto basso


Il quartetto di fiati QUADROPHOBIA si pone come una novità assoluta nell’intero panorama musicale italiano. É infatti assolutamente inusuale, nella tradizione cameristica, che i timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso si uniscano alla ricerca di nuove sonorità e senza esclusione di generi, dalla musica classica alle sperimentazioni dedicate specificatamente per il gruppo, passando per il jazz, il blues e la musica popolare.
Numerosi compositori bresciani hanno dedicato al quartetto arrangiamenti e brani originali.



I membri del quartetto collaborano con importanti Orchestre Sinfoniche Italiane ed Europee e con le più significative Orchestre di Fiati del panorama nazionale.

Il Quadrophobia Wind Quartet si è esibito in tutto il nord dell’Italia per concerti, rassegne culturali e festival. Tra i concerti eseguiti, segnaliamo nel giugno 2011 l’esibizione in occasione delle celebrazioni per la delegazione NATO Italiana in occasione della Festa della Repubblica e nel maggio 2015 il concerto per l’International Charity Day.

L’attenzione dei componenti al sociale ha portato il Quadrophobia Wind Quartet ad essere, dal 2012, testimonial ufficiale dell’ “Associazione Priamo”; realtà nata con lo scopo di supportare nell’assistenza psicologica i malati oncologici e le loro famiglie.

L’originalità del Quadrophobia Wind Quartet ha portato ad alcune importanti collaborazioni con le maggiori case produttrici di Ance al mondo. Dall’Aprile 2016 il Quartetto è “Artista Endorser” ufficiale della LEGERE REEDS, azienda canadese leader mondiale nella produzione di ance sintetiche.

Il primo lavoro discografico del quartetto, “In quattro”, presentato alla comunità bresciana grazie ad una tournée che ha interessato i maggiori teatri della provincia, ha ottenuto notevoli apprezzamenti di pubblico e critica ed è disponibile all’acquisto sui più importanti store digitali d’Europa (iTunes, Amazon, Deezer, Spotify e altri). E’ atteso nel corso nel 2019 il nuovo lavoro discografico del Quadrophobia, che vuole rendere omaggio e presentare i suoni che hanno caratterizzato l’evoluzione musicale del Continente Americano, partendo dal musical e della canzone d’autore jazz e approdando in diverse fasi al tipico suono del tango argentino e alla musica popolare brasiliana.

Ingresso libero

 
 
 
 
 

<<Febbraio                                                                                                                  Prossimo concerto >>