Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / "LINUX DAY", ALLA SCOPERTA DELLE RISORSE DEL SOFTWARE LIBERO

"LINUX DAY", ALLA SCOPERTA DELLE RISORSE DEL SOFTWARE LIBERO

 
Sabato 24 ottobre ore 10.00, presso il Teatrino dell'Informagiovani, via Paolo Gorini 19

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Linux Day, una giornata dedicata al mondo del software libero promossa a livello nazionale dall'Italian Linux Society.
L'associazione lodigiana LOLUG -Gruppo Utenti Linux Lodi, in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lodi-Ufficio Informagiovani, presenta una giornata di seminari, dibattiti e prove dal vivo, in cui il protagonista per eccellenza sarà Linux, il sistema operativo libero ormai sempre più diffuso nelle aziende, scuole e istituzioni pubbliche di tutto il mondo. La manifestazione si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere e sperimentare un modo alternativo di lavorare, giocare e vivere l'informatica.
L'appuntamento è per sabato 24 ottobre 2009, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, presso il Teatrino dell'Informagiovani del Comune di Lodi, in via Paolo Gorini 19 a Lodi. L'ingresso è libero.
Durante tutta la giornata si potrà assistere ai seminari presentati dagli esperti, che toccheranno sia argomenti introduttivi e alla portata di tutti che argomenti tecnici avanzati. Sarà inoltre attivo un punto installazioni, in cui i visitatori avranno la possibilità di installare Linux sul proprio computer assistiti dallo staff del LOLUG. Il LOLUG-Gruppo Utenti Linux Lodi è un'Associazione di Promozione Sociale che si propone di favorire la diffusione della cultura informatica, con particolare riguardo a Linux e al software libero. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.lolug.org.

Programma della giornata

Area Talk
I classici seminari monotematici, pensati per dare uno sguardo approfondito sul singolo tema.
10.00: Presentazione dell'Associazione LOLUG (Luca Foppiano)
10.30: GIT per supereroi (Daniele Segato)
11.30: OLPC: non è un gioco da bambini (Stefano Frontori)
12.30: GOBBY: scrivere a 2^n mani (Raffaello Resemini)
13.00 Chiusura attività per il pranzo.
14.30: Openoffice: Liberi di fare tutto (Leonardo Pallini)
15.30: Drupal! Da un grande cms derivano grandi possibilità (Alessandro Palumbo)
16.30: Linux: perché la gente si ostina a chiamarlo GNU/Linux? (Luca Foppiano)
17.30: Scegliere Linux (Francesco Crippa)

Linux Lab (10.00-17.00)
Uno spazio dove poter vedere all'opera e sperimentare l'utilizzo di Linux e del software libero su apposite postazioni configurate dal LOLUG.. Il luogo giusto per toccare con mano che cos'è Linux e come è fatto, e cercare risposte alle domande più tecniche.

Area installazioni (10.00-12.30) Area per installare Linux sul proprio computer assistiti dallo staff del LOLUG, pensata per chi è alle prime armi ma non vuole rinunciare alla possibilità di usare Linux sul proprio computer. NB: si consiglia di fare un backup completo di tutti i propri dati prima dell'installazione.

LOLUG Cafè (tutta la giornata) La zona accoglienza dove poter avere informazioni sullo svolgimento della giornata e, più in generale, sulle attività del LOLUG.. È anche il luogo dove poter discutere e chiacchierare in libertà, magari davanti a una tazza di tè o caffè.