Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2019 / Ottobre / Pubblicato il Bando regionale rinnova autovetture per migliorare la qualità dell’aria

Pubblicato il Bando regionale rinnova autovetture per migliorare la qualità dell’aria

Pubblicato il Bando regionale rinnova autovetture per migliorare la qualità dell’aria

Si potranno presentare fino al 30 settembre 2020, salvo esaurimento anticipato delle risorse, le domane per accedere agli incentivi messi a disposizione da Regione Lombardia, per la sostituzione di autovetture inquinanti (categoria M1), con modelli a basse emissioni, destinati al trasporto di persone.
Il bando, rivolto a cittadini privati residenti in Lombardia, promuove l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di veicoli di nuova immatricolazione o usati a basse emissioni, previa demolizione o esportazione all’estero di veicoli benzina, fino ad Euro 2/II incluso, o diesel, fino ad Euro 5/V incluso. 
Il veicolo demolito/esportato e quello acquistato devono essere intestati alla medesima persona fisica. L’erogazione del contributo, di entità variabile in base alle emissioni di PM10, CO2 e NOx, avverrà solo dopo la demolizione/esportazione.
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 18 milioni di euro.

Per partecipare, occorre presentare domanda sulla piattaforma informativa Bandi online, dopo aver effettuato la registrazione all’indirizzo www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019008702 

E’ necessario inoltre allegare la seguente documentazione:
- copia della fattura emessa dal venditore del veicolo che riporti lo sconto praticato almeno del 12% in caso di immatricolazioni avvenute successivamente al 15 ottobre 2019;
- per i soli acquisti tramite leasing, copia del contratto e fattura relativa al maxi canone anticipato.
- per i soli veicoli elettrici puri, non ancora in possesso della targa di immatricolazione, copia dell’ordine di acquisto, riportante lo sconto di almeno il 12% oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa).

Dalle ore 16.00 del 13 dicembre 2019 fino alle ore 10.00 del 15 gennaio 2020 è prevista una sospensione del servizio. In questo periodo non si potranno quindi presentare le domande.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.

Lodi, 15 ottobre 2019


Ultima Modifica: 25/05/2022