A partire dall’1 ottobre entreranno in vigore le misure per il contenimento delle emissioni inquinanti in città, al fine di migliorare la qualità dell’aria.
Il Comune di Lodi recepisce le direttive di Regione Lombardia che, basandosi sulla normativa nazionale, ha adottato il proprio Piano Regionale degli Interventi per il miglioramento della qualità dell’Aria (PRIA), uno strumento che intende agire direttamente sulle sorgenti responsabili dell’emissione dei principali inquinanti di stagione: particolato, ossidi di azoto e composti organici volatili.
Con particolare riferimento alla circolazione dei veicoli più inquinanti, si segnalano due novità che entreranno in vigore da quest’anno, secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n.XI/2055 del 31 luglio 2019.
Regione Lombardia ha infatti previsto una modifica dell’articolazione delle limitazioni strutturali vigenti e l’avvio di un progetto sperimentale, denominato MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).
Per un’esauriente informativa relativa alle limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti (misure strutturali e temporanee di livello 1 e 2), alle limitazioni legate all’utilizzo dei generatori di calore a biomassa legnosa e alle ulteriori misure previste, è possibile consultare il seguente link:
Misure per il miglioramento della qualità dell'aria
Si forniscono inoltre il testo della Delibera di Giunta Regionale n.XI/2055 del 31 luglio 2019, con i relativi allegati contenenti la descrizione del progetto MOVE-IN.
Lodi, 19 settembre 2019