Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2019 / Settembre / Dall’1 ottobre scatta il Piano comunale antismog

Dall’1 ottobre scatta il Piano comunale antismog

A partire dall’1 ottobre entreranno in vigore le misure per il contenimento delle emissioni inquinanti in città, al fine di migliorare la qualità dell’aria.
Il Comune di Lodi recepisce le direttive di Regione Lombardia che, basandosi sulla normativa nazionale, ha adottato il proprio Piano Regionale degli Interventi per il miglioramento della qualità dell’Aria (PRIA), uno strumento che intende agire direttamente sulle sorgenti responsabili dell’emissione dei principali inquinanti di stagione: particolato, ossidi di azoto e composti organici volatili. 

Con particolare riferimento alla circolazione dei veicoli più inquinanti, si segnalano due novità che entreranno in vigore da quest’anno, secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n.XI/2055 del 31 luglio 2019.
Regione Lombardia ha infatti previsto una modifica dell’articolazione delle limitazioni strutturali vigenti e l’avvio di un progetto sperimentale, denominato MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).

  • La modifica riguarda i veicoli Diesel Euro 3 che dall’1 ottobre 2019, per tutto l’anno, e non più solo da ottobre a marzo come in precedenza, potranno circolare nelle aree soggette a limitazione (Comuni di fascia 1, dei quali fa parte Lodi, e Comuni di fascia 2 con più di 30.000 abitanti) esclusivamente prima delle 7.30 o dopo le 19.30, da lunedì a venerdì, e liberamente nel fine settimana. 
  • Le minori emissioni derivanti dall’estensione temporale delle limitazioni per i veicoli Diesel Euro 3 saranno parzialmente compensate dall’introduzione di un meccanismo di agevolazione dei veicoli a bassa percorrenza chilometrica, in deroga alle limitazioni vigenti. Sempre dall’1 ottobre, infatti, i proprietari dei veicoli a Benzina Euro 0 o Diesel Euro 0,1,2 e 3, se sceglieranno di aderire al progetto MOVE-IN, avranno la possibilità di scegliere una modalità innovativa per il controllo delle emissioni dei propri autoveicoli, avvalendosi di una “deroga chilometrica” che permetterà di percorrere un numero di km prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo. La deroga sarà valida fino al termine dell’anno di adesione o all’esaurimento dei km assegnati.

Per un’esauriente informativa relativa alle limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti (misure strutturali e temporanee di livello 1 e 2), alle limitazioni legate all’utilizzo dei generatori di calore a biomassa legnosa e alle ulteriori misure previste, è possibile consultare il seguente link:

Misure per il miglioramento della qualità dell'aria

Si forniscono inoltre il testo della Delibera di Giunta Regionale n.XI/2055 del 31 luglio 2019, con i relativi allegati contenenti la descrizione del progetto MOVE-IN.

 
 
 

Lodi, 19 settembre 2019


Ultima Modifica: 25/05/2022