Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2019 / Giugno / Novità per il servizio di diserbo aree pavimentate

Novità per il servizio di diserbo aree pavimentate

In seguito al rinnovo dell’affidamento del servizio di diserbo delle aree cittadine pavimentate, Astem S.p.a. e Comune di Lodi hanno stabilito di rinunciare definitivamente ai prodotti chimici a base di glifosate, il cui impiego viene sempre più limitato dalle disposizioni comunitarie e regionali in materia.
“Per quanto questa sostanza non sia già più utilizzata in aree definite sensibili, quali parchi, scuole, piazze e luoghi di aggregazione, abbiamo ritenuto opportuno completare la transizione verso metodi di diserbo naturali”, spiega l’assessore all’ambiente Alberto Tarchini.

A partire da quest’anno infatti il controllo delle infestanti verrà effettuato esclusivamente attraverso il diserbo meccanico e l’utilizzo di prodotti 100% naturali.
“Nel corso della prossima settimana - prosegue Tarchini - eseguiremo un test con prodotti naturali sui marciapiedi della zona Albarola, per loro conformazione particolarmente esposti alla diffusione di malerbe. E’ possibile che la rinuncia al più noto e diffuso erbicida richieda maggiori sforzi ed una maggiore costanza nella ripetizione delle operazioni di diserbo (meccanico o naturale che sia), riteniamo tuttavia che questo passo possa rappresentare un piccolo ma concreto contributo verso l’adozione di pratiche amministrative più sostenibili e rispettose dell’ambente in cui viviamo”. 

Lodi, 20 giugno 2019


Ultima Modifica: 25/05/2022