Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Maggio / In piazzale Forni nasce il nuovo polo educativo a guida Famiglia Nuova

In piazzale Forni nasce il nuovo polo educativo


In relazione all'incipit del comunicato stampa sottostante si precisa che ad oggi è stato solo aggiudicato il bando per la locazione degli spazi dell’ex Centro di partecipazione giovanile.

Lodi, 16 maggio 2019

--------------------------------------------

E’ stato siglato oggi il nuovo contratto di locazione dell’ex Centro di partecipazione giovanile tra il Comune di Lodi e la Cooperativa Famiglia Nuova che si è aggiudicata la gestione a titolo oneroso degli spazi di piazzale Forni 1 tramite procedura di evidenza pubblica. Gli educatori professionisti a servizio della cooperativa disporranno di circa 210 metri quadrati, suddivisi in tre locali, per proporre attività ricreative e di formazione rivolte ad adolescenti e giovani in condizioni disagio. Il canone di locazione è stato determinato in euro 1.616 mensili, da corrispondere per i 6 anni previsti dalla durata del contratto.

“Ritengo molto positivo - commenta l’assessore alle Politiche giovanili Giusy Molinari - che le finalità del bando, concepito per creare nuovi servizi ricreativi, scolastici, culturali o sportivi, siano state interamente accolte e rispettate dal progetto di Famiglia Nuova che lavorerà per favorire l’aggregazione giovanile e tutelare i ragazzi che si trovano in situazioni di difficoltà”  

Destinatari del progetto
I beneficiari del progetto saranno adolescenti e giovani che si trovano in condizioni familiari difficili, che evidenziano particolari fragilità educative, che sono esposti a forte rischio di abbandono scolastico o che si trovano già in questa situazione e sono stati conseguentemente segnalati da scuole, Servizi sociali o educativi territoriali. Il polo gestito da Famiglia Nuova sarà fruibile anche per le famiglie degli iscritti e per i cittadini, grazie a iniziative di collaborazione ed eventi pubblici.  

Obiettivi
Gli operatori della Cooperativa Famiglia Nuova accoglieranno adolescenti e giovani in un contesto protetto e capace di favorire la socialità e di valorizzare le competenze individuali. Il rapporto tra educatori esperti e soggetti coinvolti sarà sinergico, questi ultimi infatti vivranno da protagonisti un percorso di crescita dell’autonomia, finalizzato a prevenire i comportamenti a rischio e l’esclusione sociale. Le attività di tipo ricreativo, laboratoriale e di formazione varieranno in base alle fasce d’età dei fruitori, ai periodi dell’anno (scolastico e di vacanza) e ai momenti della giornata e verranno sempre sviluppate con il coinvolgimento delle famiglie.
Il progetto prevede l’attivazione di  servizi di supporto allo studio, volti a contrastare la dispersione scolastica, di laboratori artistico/espressivi, musicali, di cucina o professionalizzanti per lo sviluppo di competenze che favoriscano l’ingresso nel mondo del lavoro, di interventi di prevenzione delle condotte a rischio, come l’uso di sostanze stupefacenti, di eventi aperti alle famiglie e alla comunità per esporre i lavori realizzati dai ragazzi e infine di iniziative di riqualificazione sociale e urbana degli spazi del vicino parco di via Fascetti.
La Cooperativa Famiglia Nuova, che vanta un’ampia e diversificata esperienza nel campo educativo, intende mantenere una stretta connessione con i servizi di settore già presenti sul territorio, per consolidare sinergie ed evitare sovrapposizioni e dispersione di risorse.  

Lodi, 14 maggio 2019   


Ultima Modifica: 25/05/2022