Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2019 / Marzo / Il museo va a scuola

Il museo va a scuola

Il Comune di Lodi promuove il progetto “Il museo va a scuola”, un laboratorio tipografico riservato agli Istituti Comprensivi del Lodigiano.
Il Museo della Stampa e Stampa d’arte “Andrea Schiavi” di Lodi, con il patrocinio di Assocarta, AIMSC – Associazione Musei della Stampa e della Carta e Comune di Lodi, offre alle scuole l’opportunità di ospitare il Museo e le sue attività, consentendo ai giovani studenti di conoscere e confrontarsi con l’antica arte della stampa.

La scuola dovrà solo fornire uno spazio dedicato e un proiettore; il Museo provvederà agli strumenti e ai materiali. L’attività consiste in una breve introduzione sulla storia della stampa e la realizzazione da parte degli studenti di un segnalibro e un quaderno personalizzati con impresso il loro nome con caratteri mobili.

I laboratori si svolgono sino al 31/05/2019, durante l’orario scolastico, presso gli Istituti Comprensivi del Lodigiano che aderiscono al progetto.

L’Associazione Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi è stata costituita il 7 ottobre 2005. Si occupa di promuovere l’attività e la visibilità del museo a 360 gradi, con lo scopo di conservare e far conoscere le radici, le tradizioni e le varie tecniche usate nelle arti grafiche con la loro evoluzione nel tempo, e tutto ciò che è collegato al mondo della stampa, della carta e della stampa d’arte.

(08/03/2019)



copertina quaderno