Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2018 / Novembre / "Farò… la mia scelta": l’Informagiovani per l’orientamento

"Farò… la mia scelta": l’Informagiovani per l’orientamento

Proseguono le attività dell’Informagiovani rivolte alle scuole e ai giovani per l’orientamento scolastico post diploma (istituti secondari di primo e secondo grado) e professionale.

L’esperienza e la formazione sviluppata dagli operatori del servizio, in linea con gli sviluppi teorici nel campo, portano a considerare l’orientamento come un processo in cui “la scelta” (della scuola piuttosto che di sbocchi professionali) non è un evento isolato e contingente ma matura e scaturisce in un processo di costruzione consapevole del proprio progetto futuro, delle proprie attitudini, risorse e aspirazioni.
Decidere consapevolmente può non essere semplice in un contesto caratterizzato da una molteplicità di offerta formativa e da continui mutamenti nel mondo del lavoro e delle professioni.

Il ventaglio degli interventi che l’Informagiovani mette in campo nell’area dell’orientamento copre tre ambiti far loro intrecciati: formazione, informazione, consulenza per sostenere le scuole e i giovani nei percorsi di scelta formativa e/o professionale. Le attività dell’Informagiovani per sostenere il processo di scelta si articolano e si sviluppano in stretta connessione con i referenti dell’orientamento degli istituti scolastici e le realtà produttive territoriali.
Sono molteplici e diversificate:

  • Per la scelta post diploma istruzione secondaria: incontri nelle classi quarte e quinte come momenti di esplorazione e confronto sulle attitudini, competenze ed obiettivi
  • Per la scelta post diploma (scuola media) colloqui individuali con i ragazzi e/o i genitori
  • Laboratori in piccoli gruppi per un confronto fra pari sullo sviluppo del proprio percorso formativo e/o professionale
  • Percorsi di preparazione all’alternanza Scuola-Lavoro
  • Job Day
  • Sarano Matricole
  • Consulenze individuali

Quest’anno, nell’ambito delle iniziative per l’orientamento post diploma realizzate, l’Informagiovani organizza la lezione spettacolo Post it del Teatro Educativo di Bologna il giorno mercoledì 28 novembre dalle ore 11 alle 13 Auditorium Tiziano Zalli c/o Bipielle Center Via Polenghi Lombardo 13.

L’iniziativa è rivolta alle classi quarte e si configura come momento formativo per approfondire, in modo originale e interattivo, i passaggi necessari per una scelta consapevole. La lezione spettacolo costituisce quindi un primo importante momento, un “piccolo viaggio orientativo” verso una decisione consapevole.

La modalità comunicativa, teatrale e multimediale favorisce il coinvolgimento diretto ed offre la possibilità ai ragazzi di acquisire “una cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari per immaginare e costruire il proprio percorso progetto futuro. La prima rappresentazione è rivolta agli Istituti Liceo Gandini-Verri, Istituto Tecnico Professionale (ITIS), ITE Bassi, Istituto Einaudi, IIS Engardo Merli, Liceo Maffeo Vegio.

L’evento per le classi quarte vede la partecipazione dei referenti dell’orientamento, dei docenti interessati, della Provincia, Asl e realtà territoriali cittadine.

(27.11.2018)
 

foto della conferenza stampa


L’informagiovani del Comune di Lodi esprime piena soddisfazione per l’iniziativa "Farò la mia scelta” che ha inaugurato le attività di Formazione-Informazione-Consulenza per l’orientamento scolastico e/o professionale.

Il teatro della BPL ha visto infatti protagonisti circa 700 ragazzi delle classi quarte dell’Istituto Einaudi, ITIS Volta, Liceo Gandini, Istituto Bassi per la lezione spettacolo “Post-it” del Teatro Educativo di Bologna.

Nei prossimi mesi proseguiranno le iniziative per una scelta consapevole: ”Saranno matricole” (febbraio) Job Day Giovani (Marzo), “Conoscersi, conoscere per scegliere “ (incontri nelle classi), colloqui individuali e attività di gruppo all’Informagiovani