Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2018 / Ottobre / Sostegno alle famiglie e partecipazione al benessere della comunità, prosegue il percorso

Sostegno alle famiglie e partecipazione al benessere della comunità, prosegue il percorso nello spirito del 'Fondo anticrisi'

L’idea di fondo sviluppata dall'Amministrazione comunale con il 'Fondo anticrisi' si amplia.
Occasionato dalle gravi conseguenze sociali, economiche e psicologiche che hanno colpito persone e famiglie, il Fondo si è proposto negli ultimi anni di coniugare il sostegno economico con il coinvolgimento diretto dei destinatari in attività di volontariato.

Ora l'idea si estende anche in occasione di altre azioni di sostegno alle famiglie, cui in alcuni casi verranno chiesti tempo e disponibilità ad effettuare piccoli servizi di pubblica utilità. In questo modo viene instaurata da un lato una positiva relazione di reciprocità, dall'altro è promossa la partecipazione alla vita della comunità e sono sviluppate dinamiche positive di cittadinanza. In questo percorso entrano in gioco le realtà associative e del privato sociale che ricevono la disponibilità delle persone alla collaborazione volontaria e la mettono a supporto di servizi e attività, a beneficio di tutta la comunità.

Il Comune chiede quindi alle Cooperative Sociali/Associazioni del territorio la disponibilità ad accogliere volontari, segnalati dal Servizio Sociale, aderendo così all'iniziativa e compilando il form linkato di seguito, che può poi essere inviato agli uffici comunali.

(25.10.2018)