Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Maggio / Anche il lodigiano a Mare Maggio, la fiera di Venezia dedicata alla navigazione

Anche il lodigiano a Mare Maggio, la fiera di Venezia dedicata alla navigazione

 
ANCHE IL LODIGIANO A MARE MAGGIO, LA FIERA DI VENEZIA DEDICATA ALL'ACQUA E ALLA NAVIGAZIONE, CON UNO STAND PER PROMUOVERE IL TURISMO FLUVIALE SULL'ADDA

Avrà una forte impronta lodigiana la seconda edizione di Mare Maggio Pianeta Acqua, la grande manifestazione dedicata al mare e alla tradizione navale promossa da Expo Venice (organismo presieduto dal lodigiano Piergiacomo Ferrari, insignito nel 2008 del Fanfullino) e in programma all'Arsenale di Venezia tra il 15 e il 17 maggio.
Il territorio sarà infatti presente con un proprio stand, per iniziativa di Comune, Provincia, Camera di Commercio, Parco Adda Sud e Gis, all'insegna dello slogan Lodi, città del fiume.
Presso la postazione, saranno illustrate tutte le possibili attività turistiche legate alla presenza del fiume Adda, negli aspetti ambientali, culturali, sportivi e gastronomici. Nella giornata inaugurale, inoltre, l'assessore comunale al turismo, Andrea Ferrari, interverrà al convegno Governance sostenibile delle risorse idriche (Fondamenta dell'Arsenal, Padiglione delle navi), con un relazione su Il turismo fluviale, in cui racconterà anche l'esperienza del "rally" Lodi-Venezia organizzato dall'associazione Num del Burg. Mare di Maggio è un evento realizzato da Expo Venice spa, grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana, del Magistrato alle Acque, e di Arsenale di Venezia Spa, in occasione della Giornata Europea del Mare.
Expo Venice, con Mare Maggio, propone un modo nuovo di fare fiera valorizzando una delle aree più affascinanti di Venezia, l'Arsenale. Un contesto incomparabile per una manifestazione che coniuga la parte culturale con la parte espositiva e commerciale e che si propone di duplicare il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno.
A Mare Maggio Pianeta Acqua nautica, cultura e turismo, artigianato, ambiente, enogastronomia. L'occasione per vedere nel più antico cantiere industriale del mondo, imbarcazioni d'epoca e moderni yacht, e per approfondire i temi di attualità legati al mondo del mare, dalle vie d'acqua al turismo nautico.

(13-05-2009)