1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La sessualità della pantera rosa con Medina Reyes

 
LA SESSUALITA' DELLA PANTERA ROSA ED ALTRI EPOCALI QUESITI ATTORNO ALLA LUSSURIA: INCONTRO CON EFRAIM MEDINA REYES

Ma la Pantera Rosa è un maschio o una femmina? Un dilemma non da poco, che Efraim Medina Reyes, scrittore colombiano fuori da ogni schema e consuetudine, ha voluto affrontare nel suo terzo romanzo, dopo l'esordio boom di C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo e l'altrettanto travolgente seconda prova Tecniche di masturbazione tra Barman e Robin.
La sessualità della Pantera Rosa è appunto il titolo dell'incontro con Medina Reyes, in programma giovedì 14 maggio (ore 21.00, piazza San Lorenzo: in caso di maltempo, l'evento si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco) nell'ambito del festival I sette peccati capitali. Lussuria!.
A presentare e intervistare in pubblico Medina Reyes sarà Enrico Euli, ricercatore ed esperto di metodologie di gioco.

Efraim Medina Reyes √® nato nel 1964 a Cartagena, in Colombia, ed √® considerato tra i rappresentanti pi√Ļ ricchi di talento della letteratura latinoamericana contemporanea, noto anche per l'irriverenza con cui si rapporto ad alcuni "mostri sacri" della cultura, a partire dal connazionale Gabriel Garcia Marquez. Vive a Bogot√†. Ha esordito nel 1988 con il racconto Seis Informes. Nel 1995 ha vinto il Premio Nazionale per il Racconto con la raccolta Cinema Arbol y otros cuentos. Ha quindi diretto un film, Esercizio dell'anima, e ha scritto molti lavori teatrali. Il suo primo romanzo, Erase una vez el amor pero tuve que matarlo (C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo) √® diventato immediatamente un "culto" tra i giovani in Colombia, quindi in tutta l'America Latina e infine un "caso letterario" internazionale. La sua verve di scrittore ribelle e senza peli sulla lingua si √® confermata con il secondo romanzo, Tecniche di masturbazione tra Barman e Robin, e consolidata con la sua terza opera, La sessualit√† della Pantera Rosa. Al suo attivo anche esperienze nella letteratura per ragazzi (Sarah y los ballenas/Sara e le balene), un'altra raccolta di racconti (Viajando atravez del Tiempo) e una "greatest hits" di brevi testi e poesie (Pistoleros, putas y dementes).

(12-05-2009)