Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / Domenica 19 aprile in scena alle Vigne lo spettacolo "Il coraggio della piccola Dorothy"

Domenica 19 aprile in scena alle Vigne lo spettacolo "Il coraggio della piccola Dorothy"

IL RACCONTO DI UN VIAGGIO DI INIZIAZIONE NELLO SPETTACOLO DI LUCIANO PAGETTI E DELLA SCUOLA MEDIA CAZZULANI ISPIRATO AL MAGO DI OZ, IN SCENA ALLE VIGNE IL 19 APRILE PER LA CHIUSURA DELLA RASSEGNA FAMIGLIE A TEATRO

L'intelligenza, il coraggio, la capacità di emozionarsi e di provare passioni sono i valori che i personaggi de Il Mago di Oz vanno cercando attraverso il viaggio. Valori che sono universali e universalmente condivisibili, ma che devono essere conquistati. E' questa l'esortazione (ed anche l'auspicio) che emerge da Cuore Coraggio della piccola Dorothy, lo spettacolo liberamente ispirato a Il Mago di Oz realizzato dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola media Cazzulani, con la regia di Luciano Pagetti, nella doppia veste di docente scolastico e di apprezzato uomo di teatro (fondatore e direttore da quasi 30 anni della Compagnia Teatrale Il Pioppo). La rappresentazione andrà in scena domenica 19 aprile (ore 17.00) presso il Teatro alle Vigne, come ultimo appuntamento della stagione 2008/2009 della rassegna Famiglie a Teatro. La storia è conosciuta: travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova sbalzata dalla tranquilla e grigia fattoria degli zii, nel Kansas, al magico e misterioso Regno di Oz. Se vuole tornare a casa la bambina deve parlare con il Mago di Oz in persona, ma non è impresa facile: per raggiungerlo, nella sua meravigliosa Città di Smeraldo, Dorothy dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille insidie. Per fortuna lungo il tragitto trova tanti amici. Durante il cammino, infatti, Dorothy incontra lo spaventapasseri senza cervello, l'uomo di latta senza cuore e il leone senza coraggio. Tutti quanti insieme andranno da Oz per chiedergli cervello, cuore e coraggio e ottenere così di poter tornare a casa. Dopo mille avventure, il gruppo giunge nel regno di Oz, dove si scopre che Oz è un imbroglione, non un vero mago, ma ciò non fa demordere i 3 amici di Dorothy, che trovano dentro di loro la forza, senza bisogno di alcuna magia. Per premiarli, Oz comunque dona a loro cervello, cuore e coraggio e aiuta Dorothy a tornare a casa. Quello raccontato nella storia e nello spettacolo è un viaggio d'iniziazione, come spesso capita nella fiabe, che comincia senza preavviso, come invece spesso capita nella vita, per un improvviso e brusco sconvolgimento degli eventi: un uragano. E ci si chiede quanti siano gli uragani che da un giorno all'altro hanno sconvolto le nostre esistenze, segnando di conseguenza un cammino che mai avremmo pensato di percorrere. E' quello che accade a Dorothy, la protagonista della storia, alla ricerca del fantastico regno di Oz. Incontri inverosimili, fantastici e incredibili porteranno lei e gli altri protagonisti a ritrovare se stessi e il proprio posto nel mondo. "Il fatto che lo spettacolo sia stato inserito nell'ambito della rassegna teatrale delle Vigne dedicata alla famiglie è un vero onore per i nostri piccoli attori - sottolinea la direzione dell'istituto scolastico di viale Dante Alighieri - nonché un prezioso riconoscimento per i docenti che da anni promuovono il teatro come strumento educativo".
(16-04-2009)

Teatro alle Vigne
Rassegna Famiglie a Teatro
Domenica 19 aprile 2009 - Ore 17.00
CUORE CORAGGIO DELLA PICCOLA DOROTHY
Liberamente tratto da Il Mago di Oz
Regia Lucano Pagetti
Con gli alunni della scuola media Cazzulani
Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5
La biglietteria del teatro è aperta da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione
E' possibile effettuare prenotazione telefonica contattando il n. 347 9049904