Acquarelli in urbe

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi, l'Associazione Lodi Crea e la Scuola di Gorlini, promuove la mostra Acquarelli in urbe, che si tiene dal 12 al 27 maggio 2018 in cinque diverse locations in città: la Fondazione Banca Popolare di Lodi in via Polenghi Lombardo, la Biblioteca Laudense in via Solferino 72, il Calicantus Bistrot presso la hall dell'Ospedale Maggiore, l'ex Chiesa dell'Angelo in via Fanfulla 22 e La Fiaschetteria in via Volturno 33.

Comunicato stampa di presentazione a cura di Lodi Crea

Un nutrito calendario. Un geniale mix di immagine ricercata nelle fotografie, accompagnata da immagine rivisitata nel dipinto, con l’immediata bellezza coloristica dell’acquerello.
Su questo percorso si sviluppa la lunga esposizione che si svolgerà, per la seconda volta, in città a Lodi a partire da sabato 12 maggio 2018.

L’evento è organizzato da LodiCrea, associazione culturale lodigiana, con la collaborazione Acquerello la Scuola di Gorlini di Milano.
Parteciperanno inoltre artisti delle varie città italiane e della città di Fontainebleau.

Parteciperanno inoltre le artiste lodigiane di acquarello delle scuole di: Cristina Mollica - La Bottega dell’artista e Gruppo Amatoriale Acquerelliste.

Sabato 12 maggio
Alle ore 10, presso la Biblioteca Comunale Laudense in Via Solferino 72 a Lodi, si terrà l’inaugurazione della mostra di 101 artisti con immagini su temi vari (mostra visibile fino al 27 maggio, con orario dalle 8.15 alle 18.15, da martedì a sabato).
Alle ore 11.30, per la II edizione, nella Hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi, Calicantus Socialart presenterà la mostra “Acquerelli della Scuola di Gorlini”, ispirata alla città di Lodi; un omaggio dei sei pittori aderenti alla citata scuola milanese alla città che li ospita e ad alcuni suoi aspetti che li hanno particolarmente affascinati. La mostra presso la Hall dell’Ospedale Maggiore sarà visibile ogni giorno dal 12 al 29 maggio, senza limiti di orario, seguirà un rinfresco.
Alle ore 13.00 presso il Ristorante Isola Caprera a Lodi in via Isola Caprera 14 seguirà il pranzo degli artisti e dei simpatizzanti.

Mercoledì 16 maggio
Alle ore 17.00, presso la Fondazione della Banca Popolare di Lodi in via Polenghi Lombardo apre la nuova edizione di Pannelli d'artista a tema libero con 24 opere di artisti di "Acquerello: la scuola di Gorlini". L’esposizione sarà visitabile fino al 30 agosto
2018 con i seguenti orari (sabato e domenica e festivi escluso): 9.30-12.30 e 15-16.30. Info. Al n. 0371-440711.
Alle ore 18.00 alla Chiesa dell’Angelo a Lodi in via Fanfulla, 22 presentazione delle opere degli artisti delle tre scuole lodigiane di Cristina Mollica, della Bottega dell’Artista e del Gruppo Amatoriale Acquerelliste.
Alle ore 19.00 Fiaschetteria a lodi in via Volturno, 33 presentazione delle opere degli artisti delle tre scuole lodigiane di Cristina Mollica, della Bottega dell’Artista e del Gruppo Amatoriale Acquerelliste, seguirà un rinfresco.

Collaborerà con noi inoltre l’associazione Arcil (associazione relazioni culturali internazionali Lodi). Le mostre saranno presentate a cura dell’Arch. Mario Quadraroli e dal maestro Angelo Gorlini.

Si tratta di un nutrito programma, che farà della città, per un lungo periodo e per la seconda volta, una “cittadella” dell’acquarello: quella tecnica pittorica che affascina da sempre, perché fresca, spontanea, a volte evanescente, dolcemente suggestiva e di immediata percezione.
Gli artisti espositori non mancheranno di trascorrere le ore di visita a Lodi nella giornata di sabato con un breve tour attraverso i monumenti della città, con una puntata (d’obbligo) alla Cattedrale Vegetale appena inaugurata: un assaggio della Città che le loro opere hanno omaggiato, e che sicuramente ricambierà con le sue bellezze artistiche e, si auspica, lasciando la voglia di tornare a farle visita.

Angelo Gorlini è nato a Milano, dove vive e lavora.E’ iscritto all'Associazione Italiana Acquarellisti dal 1974, in cui ha ricoperto varie cariche direttive, fino a divenirne Presidente e Presidente Onorario.
Ha partecipato a numerose mostre collettive italiane e straniere e presentato le sue opere in numerose esposizioni personali.
E’ Maestro di Acquarello dal 1988.
Nel 1992 ha fondato a Milano una propria scuola: “Acquerello – La scuola di Gorlini”, tuttora assai attiva; le mostre che compongono il percorso lodigiano sono la tangibile espressione della capacità e della vivacità artistica di coloro che vi aderiscono.

(30.04.2018)
 

manifesto della mostra