Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2018 / Febbraio / Raccolta rifiuti, le novità in vigore dal 19 febbraio

Raccolta rifiuti, le novità in vigore dal 19 febbraio

Con l'obiettivo di migliorare il decoro urbano e rendere più flessibile il servizio di raccolta rifiuti, l'Amministrazione comunale in accordo con Linea Gestioni ha predisposto una serie di modifiche al servizio di igiene urbana.

A partire dal 19 febbraio 2018 verranno quindi introdotte alcune significative novità, principalmente legate ai nuovi orari di apertura della piattaforma di Strada Vecchia Cremonese, all'estensione dell'orario di esposizione dei rifiuti nel Centro Storico e all'utilizzo dei contenitori condominiali.

Nuovi orari della piattaforma di Strada Vecchia Cremonese

Sulla base dei dati relativi agli accessi l'orario di apertura della piattaforma è stato rimodulato come segue:
 

Orari di apertura della piattaforma
Lunedì
8.30 - 12.00
14.00 - 16.00
Martedì
8.30 - 12.00
 
Mercoledì
 
 
Giovedì
8.30 - 12.00
 
Venerdì
8.30 - 12.00
14.00 - 16.00
Sabato
8.30 - 12.00
14.00 - 16.00
Domenica
8.30 - 12.00
 


Sarà così possibile usufruire della piattaforma anche nella mattinata di domenica, estensione questa volta a favorire una maggiore accessibilità da parte dei cittadini.

Nuovi orari di esposizione dei rifiuti nel Centro Storico

Per agevolare il conferimento da parte di chi incontra difficoltà nell'esposizione serale dei rifiuti domestici, l'orario viene raddoppiato ed esteso sino alle ore 21.00.
La finestra utile per l'esposizione diventa quindi: dalle 19.00 alle 21.00.

Conferimento aggregato dei rifiuti dei condomini

Per i condomini della città con numero di utenze pari o superiore a 10, è previsto l'obbligo di esposizione con contenitori o sacchi condominiali, in modo che i rifiuti prodotti dalle singole utenze siano raggruppati.
Lo stesso obbligo è previsto per i condomini del Centro Storico con numero di utenze pari o superiore a 8.
Linea Gestioni e l'Ufficio Ecologia sono a disposizione per concordare la modalità di conferimento più adatta per i singoli condomini.

Raccolta vetro nelle frazioni

Per quanto riguarda la raccolta del vetro nelle frazioni (Olmo, Riolo e Fontana, Zona PIP, Villa Igea e Aziende SP 23) il servizio viene anticipata dalla giornata di martedì al lunedì.

Nuovo calendario di raccolta per i commercianti del Centro Storico

Il servizio di raccolta dei rifiuti per i commercianti del Centro Storico viene rimodulato con la soppressione della raccolta aggiuntiva della carta il lunedì e del secco del sabato.
La rimodulazione che entra in vigore ha lo scopo di preservare il prestigio del Centro Storico nel fine settimana e di ottimizzare la raccolta sulla base dei quantitativi prelevati.

In arrivo...

Prossimamente verrà installata una nuova isola ecologica di prossimità nel quartiere Fanfani e 30 nuovi cestini nel centro.

(14.02.2018)