Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Commemorazione della Giornata della Memoria

Commemorazione della Giornata della Memoria

Il Comune di Lodi promuove l'iniziativa organizzata dall'Associazione Amici di Israele - Lodi UDAI, per celebrare il "Giorno della Memoria" che ricorre il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. In tutta Italia tante le iniziative in programma.
A Lodi presso il Caffè Letterario alle ore 21.00, lo scrittore Sandro Lopez Nunes sarà ospite della serata con la sua testimonianza sulla latitanza durante gli anni della guerra e le persecuzioni subite, a causa delle sue origini ebraiche.

Sandro Lopez Nunes, discendente da un’antica famiglia sefardita in Italia dal 1500, esponente della Comunità Ebraica di Milano, laureato all’Università Bocconi, è studioso di storia ebraica contemporanea. Autore di commedie, ha pubblicato, tra l’altro, Abbasso il fassio. La satira politica nel Ventennio (Milano 1999), Il crocifisso e gli altri segni. Proposte per una laicità di uno stato multietnico (Milano 2007), e Teodoro Herzl, il messia degli ebrei (Mimesis, Milano-Udine 2010), Nato con la camicia (Mimesis, Milano-Udine 2012).

Durante la serata Lorenzo Prevosti, attore e doppiatore, accompagnato dal flauto di Sonia Luglio, leggerà alcuni brani tratti dai libri di Primo Levi, Elie Wiesel, e una poesia di Federico Bonifati.

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00, presso il Caffè Letterario in Via Fanfulla, 3.

(25/01/2018)



locandina dell'iniziativa