1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Commemorazione della Giornata della Memoria

Il Comune di Lodi promuove l'iniziativa organizzata dall'Associazione Amici di Israele - Lodi UDAI, per celebrare il "Giorno della Memoria" che ricorre il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. In tutta Italia tante le iniziative in programma.
A Lodi presso il Caffè Letterario alle ore 21.00, lo scrittore Sandro Lopez Nunes sarà ospite della serata con la sua testimonianza sulla latitanza durante gli anni della guerra e le persecuzioni subite, a causa delle sue origini ebraiche.

Sandro Lopez Nunes, discendente da un’antica famiglia sefardita in Italia dal 1500, esponente della Comunità Ebraica di Milano, laureato all’Università Bocconi, è studioso di storia ebraica contemporanea. Autore di commedie, ha pubblicato, tra l’altro, Abbasso il fassio. La satira politica nel Ventennio (Milano 1999), Il crocifisso e gli altri segni. Proposte per una laicità di uno stato multietnico (Milano 2007), e Teodoro Herzl, il messia degli ebrei (Mimesis, Milano-Udine 2010), Nato con la camicia (Mimesis, Milano-Udine 2012).

Durante la serata Lorenzo Prevosti, attore e doppiatore, accompagnato dal flauto di Sonia Luglio, leggerà alcuni brani tratti dai libri di Primo Levi, Elie Wiesel, e una poesia di Federico Bonifati.

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00, presso il Caffè Letterario in Via Fanfulla, 3.

(25/01/2018)



locandina dell'iniziativa