Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Terza rassegna internazionale di Musica Antica a Lodi

Terza rassegna internazionale di Musica Antica a Lodi

I Concerti della Cosway

Il Comune di Lodi promuove la terza rassegna internazionale di Musica Antica, realizzata da La Lira di Orfeo e intitolata I Concerti della Cosway. 
Cinque eventi musicali da Dicembre 2017 a Settembre 2018, masterclass e conferenze per scoprire insieme a voi le meraviglie del repertorio barocco italiano e i giovani talenti nazionali che fanno conoscere questa nostra straordinaria arte nel mondo. Tra gli interpreti quest'anno ospiteremo tra gli altri, Alfredo Bernardini con Theresia Youth Orchestra, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, Raffaele Pe controtenore, Luca Oberti clavicembalo, Chiara Granata e le arpe storiche, gli ensemble emergenti della rete europea EEEmerging.

Per inaugurare la stagione il 3 dicembre 2017 ore 17.00, alla Sala della Musica, un concerto dedicato alla figura di Maria Cosway in cui saranno eseguite per la prima volta le musiche del suo archivio musicale dalla voce unica di Giuseppina Bridelli, mezzosoprano piacentino astro nascente del barocco italiano, accompagnata dall'arpa di Chiara Granata e da Yu Yashima al clavicembalo con la partecipazione di Raffaele Pe.

Per far conoscere la ricerca che ha condotto a questo concerto, sostenuta da Regione Lombardia e dagli sponsor, Patrizia Florio introdurrà gli ascolti e racconterà le ricchezze dell'archivio musicale di Maria Cosway l'1 dicembre ore 17.00 sempre presso la Sala della Musica, ingresso antiche mura, nella conferenza "La Libreria musicale di Maria Cosway". Presentazione della collezione di manoscritti e musica a stampa dell’Archivio della Fondazione Cosway con la partecipazione di Patrizia Florio, Conservatorio Nicolini di Piacenza, Luca Marcarini, Fondazione Maria Cosway Lodi, Anelide Nascimbene, Conservatorio G. Verdi di Milano e con il patrocinio di IAML (Associazione Italiana Biblioteche Archivi e Centri di Documentazione Musicale). 

(30/11/2017)