1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Presentata la nuova Carta d'Identità Elettronica

Presentata dall'Assessore ai servizi al cittadino - Giusy Molinari la nuova carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n. 78/2015, della quale a partire dal giorno 30 ottobre 2017 è possibile richiedere il rilascio al Comune di Lodi - Ufficio Anagrafe.

La nuova carta sostituirà gradualmente la precedente carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali, non potrà essere più rilasciata.
La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché ai cittadini iscritti AIRE.

Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta d'identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento
  • in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine)
  • in caso di deterioramento del precedente documento

Il costo complessivo per il rilascio della Carta d’identità elettronica è il seguente:

  • in caso di rilascio ordinario: 22,00 euro, di cui 16,79 da versare al Ministero dell'Interno
  • in caso di rilascio conseguente a deterioramento della Carta in formato cartaceo, se la richiesta sia anteriore ai 180 giorni precedenti alla scadenza della stessa: 27,00 euro, di cui 16,79 da versare al Ministero dell’Interno.


(27.10.2017)
 

 
foto della conferenza stampa: l'assessore molinari e il dirigente demuro