Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2017 / Agosto / Lavori stradali, volgono al termine i cantieri di agosto

Lavori stradali, volgono al termine i cantieri di agosto

Riqualificazioni in diversi punti della città, Corso Mazzini e Corso Archinti le due arterie principali interessate

L’attività estiva dei principali cantieri stradali cittadini sta proseguendo con regolarità e si avvia alla conclusione, così da consentire la ripresa delle attività pubbliche e private del mese di settembre, in particolare la riapertura delle scuole.

La necessità di eseguire le lavorazioni nella seconda metà del mese di agosto o, al più tardi, con l’inizio del mese di settembre, deriva dal voler garantire un corretto rapporto costi/benefici e limitare nel contempo i disagi alla viabilità, in un momento dell’anno in cui si ha statisticamente una chiara diminuzione in città dei residenti e conseguentemente dei flussi veicolari.  

Oltre all’allaccio del teleriscaldamento in centro storico, due sono i cantieri più importanti dal punto di vista viabilistico, quello in Corso Mazzini e quello in Corso Archinti.     
Nel primo caso, a parte un piccolo inconveniente occorso nella giornata del 29 agosto con il ritrovamento di una tubazione di gas non segnalata, con conseguente necessità di intervento immediato da parte dell’azienda Linea distribuzione, i lavori procedono regolarmente. Il lieve ritardo sui tempi, dovuto essenzialmente a quanto riscontrato durante gli scavi (questione nota, in quanto il sottosuolo riserva spesso sorprese non prevedibili), non precluderà il completamento del tratto attuale con le ultime sistemazioni entro il 6 settembre. Da quel momento, si interverrà infine con il rifacimento asfalto per chiudere così l’opera avviata a fine luglio.  
Stante la percorrenza elevata del tratto di marciapiede e la presenza dei numerosi esercizi commerciali è in corso una valutazione sull’opportunità di agire di notte in quanto, pur comportando qualche ripercussione sulle ore del sonno", consentirebbe agli esercizi commerciali l’apertura diurna un normale flusso pedonale. La ditta affidataria è l'impresa Bacchi Srl di S. Donato Milanese.    

In Corso Archinti i lavori di riqualificazione del manto stradale, iniziati il 23 agosto, sono stati ripartiti in tre lotti: il primo nel tratto tra l’incrocio con Piazzale 3 agosto e quello con via Battaggio, il secondo tra le vie Battaggio e Solferino e il terzo tra Corso Archinti e via Gabba. Condizioni meteo avverse a parte, la stima della conclusione lavori è prevista per i primi giorni di settembre, con eventuale slittamento di qualche giorno in caso di maltempo in quanto la prevista pioggia non consente la stesura dei tappeti in conglomerato bituminoso a perfetta regola d'arte.  
Sempre nella zona di Corso Archinti, verrà eseguito anche un intervento in via del Guasto nel tratto iniziale, programmato per il 4 ed il 5 settembre.   Le opere di manutenzione stradale sono affidate in questo caso alla ditta Gervasi Mario Snc, per un importo complessivo di 43.920 euro.  

Stessa previsione temporale per quanto riguarda i lavori in zona fiume Adda, in particolare in Via dei Pescatori dove vengono effettuati interventi di manutenzione stradale e l’esecuzione di opere in abbattimento delle barriere architettoniche presso alcune aree pedonali di proprietà comunale: avviato il 28 agosto, meteo permettendo si stima possa essere il 1 settembre la data di chiusura del cantiere. La ditta titolare delle operazioni in tal caso è la Colombo Severo di Borg San Giovanni (LO), l’impegno economico del Comune è di 40.250 euro.  

Nelle limitrofe Via Mattei e in Piarda Ferrari gli interventi di manutenzione stradale sono condotti invece dalla ditta De Fabiani srl di Cavenago d’Adda, per un importo di 40.520 euro.

Già ultimate dal 25 agosto, infine, le opere di riqualificazione stradale in Via lago d'Iseo.  

Per ogni zona della città interessata alle operazioni in corso sono in vigore apposite ordinanze viabilistiche di modificazione alla circolazione, consultabili oltre che sull’Albo on line comunale anche di seguito:
 


L’Amministrazione comunale rinnova le scuse per i disagi inevitabili, assicurando massima disponibilità, collaborazione e ascolto ai cittadini in caso di richieste specifiche ed informazioni.  

Lodi, 31 agosto 2017


Ultima Modifica: 25/05/2022