Home  /  Urp / Notizie in breve / 2017 / Giugno / Violenza sulle donne: i numeri e i risultati del Progetto Amati! 2016-2017

Violenza sulle donne: i numeri e i risultati del Progetto Amati! 2016-2017

A conclusione del Progetto “AMATI! La Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi contro la violenza sulle donne – 2016/2017”, sono stati presentati ieri, nella riunione plenaria di tutti rappresentanti dei soggetti aderenti alla Rete, i dati sulle azioni realizzate e le donne prese in carico dal Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” di Lodi.

Il progetto, cofinanziato da Regione Lombardia e dall’Ufficio di Piano, ha previsto la continuità dei servizi di accoglienza (sportelli e reperibilità telefonica), presa in carico delle vittime con servizi di sostegno psicologico, assistenza legale e protezione in strutture protette per i casi emergenza che si sono rivolte al Centro Antiviolenza, in collaborazione con tutti gli altri servizi della Rete (Forze dell’Ordine, Servizi Sociali, Pronto Soccorso).
Tra i dati più rilevanti il numero in costante aumento nel corso degli anni (si è passati infatti da 66 donne nel 2012 ad un stima che va oltre i 150 nel 2017) di donne che decidono di chiedere aiuto e si affidano ai servizi della Rete per uscire dal tunnel della violenza.
Tutti i soggetti della Rete hanno rinnovato l’impegno a collaborare per rendere sempre più efficace e efficiente il sistema di accoglienza e di aiuto rivolto alle vittime, anche in previsione dei prossimi finanziamenti previsti per le Reti Interistituzionali Antiviolenza presenti sul territorio lombardo, deliberati la scorsa settimana da Regione Lombardia.

Per approfondimenti vedi le presentazioni allegate.

(22.06.2017)
 

 
immagine della presentazione dei risultati

Ultima Modifica: 25/05/2022