1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Welfare Days, tre giornate di socialità

Incontri pensati per chi deve affrontare problemi con casa e lavoro

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura dell'Ufficio Comunicazione Progetto Rigenerare Valore Sociale - Welfare Lodigiano di Comunità

Hai perso il lavoro e vuoi ricominciare? Hai un sogno imprenditoriale nel cassetto o hai un'idea da sviluppare? Vuoi aggiornare o completare la tua formazione per cercare un nuovo lavoro? Ti è scaduto il contratto di locazione e non hai altre possibilità? Hai una casa sfitta e vorresti affittarla con maggiori tutele?  O vuoi partecipare a iniziative per ri-generare il tuo quartiere? Non puoi mancare allora ai WELFARE DAYS.

Il Progetto Ri-generare Valore Sociale - Welfare Lodigiano di comunità partirà proprio da qui, per rispondere a bisogni concreti della comunità e rimettere in circolo opportunità, occasioni e energie sul territorio del Lodigiano. Lo farà attraverso alcuni appuntamenti, i WELFARE DAY, aperti a tutti, giovani e meno giovani, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e presentare le opportunità aperte per il futuro nell’ambito del lavoro, della formazione e della casa. In particolare sarà questa l’occasione per presentare il nuovo Bando che finanzierà idee imprenditoriali profit e non profit in collaborazione con la Camera di Commercio.

Il primo appuntamento è stato fissato a Lodi, il 28 novembre, al CFP (Centro per la Formazione Professionale), in piazzale Forni, dalle 14.30 alle 18.
A Codogno, allo SpazioLab (ex Cantine Sociali, viale Trivulzio) invece ci si incontrerà il 1 dicembre, alla stessa ora.
Il 12 gennaio si terrà al Cubo –Casa delle Associazioni Casalpusterlengo via G.Galilei 1.


“Durante il primo anno si sta sviluppando nell’ambito del progetto ‘Ri – generare valore sociale’ una rete territoriale tra Comuni, enti, servizi di formazione professionale, associazioni e aziende, attivi per cercare di andare incontro alle esigenze di chi si trova in una situazione di precarietà abitativa e lavorativa – interviene Donatella Barberis, responsabile dell’Ufficio di Piano – Ciò significa aprire uno Sportello Casa, attivare bandi, borse lavoro, sostenere l’avvio di piccole imprese. Stiamo agendo con un approccio nuovo, attivando il territorio a rispondere alla propria comunità. Durante i WELFARE DAYS presenteremo a che punto è il progetto e indicheremo le nuove occasioni per ripartire, insieme”.

Durante i WELFARE DAYS chi ha perso il lavoro e intende rimettersi in gioco, chi ha un’idea imprenditoriale da sviluppare, chi è a rischio occupazione, chi vuole rinnovare la propria formazione, chi è in difficoltà con la casa, potrà incontrare gli operatori della rete attivata dei servizi al lavoro, della formazione professionale e delle associazioni imprenditoriali. Sarà possibile accedere a un colloquio informativo di primo orientamento, fissando appuntamenti per il percorso da seguire.

Il Progetto Rigenerare Valore Sociale e il Progetto Futuro Aperto di Politiche Giovanili nascono da una nuova forma di alleanza e di collaborazione fra pubblico, privato e privato sociale del territorio lodigiano per integrare e ricomporre le risorse del territorio, attivando la comunità nella risposta al problema sociale dell’impoverimento diffuso e alla disoccupazione giovanile.

Pagina Facebook: Welfare Lodigiano di Comunità

I Partner di progetto:
Città di Lodi, Piano di Zona, Associazione Progetto Insieme, Soc. Coop Soc. Famiglia Nuova, Soc. Coop. Soc. Microcosmi, MLFM, Associazione Casabarasa, Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona, Camera di Commercio Lodi, Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente, Caritas Lodigiana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi, Provincia di Lodi, Fondazione Comunitaria.

(25.11.2016)
 

 
volantino dell'iniziativa