Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2016 / Novembre / Welfare Days

Welfare Days, tre giornate di socialità

Incontri pensati per chi deve affrontare problemi con casa e lavoro

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura dell'Ufficio Comunicazione Progetto Rigenerare Valore Sociale - Welfare Lodigiano di Comunità

Hai perso il lavoro e vuoi ricominciare? Hai un sogno imprenditoriale nel cassetto o hai un'idea da sviluppare? Vuoi aggiornare o completare la tua formazione per cercare un nuovo lavoro? Ti è scaduto il contratto di locazione e non hai altre possibilità? Hai una casa sfitta e vorresti affittarla con maggiori tutele?  O vuoi partecipare a iniziative per ri-generare il tuo quartiere? Non puoi mancare allora ai WELFARE DAYS.

Il Progetto Ri-generare Valore Sociale - Welfare Lodigiano di comunità partirà proprio da qui, per rispondere a bisogni concreti della comunità e rimettere in circolo opportunità, occasioni e energie sul territorio del Lodigiano. Lo farà attraverso alcuni appuntamenti, i WELFARE DAY, aperti a tutti, giovani e meno giovani, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e presentare le opportunità aperte per il futuro nell’ambito del lavoro, della formazione e della casa. In particolare sarà questa l’occasione per presentare il nuovo Bando che finanzierà idee imprenditoriali profit e non profit in collaborazione con la Camera di Commercio.

Il primo appuntamento è stato fissato a Lodi, il 28 novembre, al CFP (Centro per la Formazione Professionale), in piazzale Forni, dalle 14.30 alle 18.
A Codogno, allo SpazioLab (ex Cantine Sociali, viale Trivulzio) invece ci si incontrerà il 1 dicembre, alla stessa ora.
Il 12 gennaio si terrà al Cubo –Casa delle Associazioni Casalpusterlengo via G.Galilei 1.


“Durante il primo anno si sta sviluppando nell’ambito del progetto ‘Ri – generare valore sociale’ una rete territoriale tra Comuni, enti, servizi di formazione professionale, associazioni e aziende, attivi per cercare di andare incontro alle esigenze di chi si trova in una situazione di precarietà abitativa e lavorativa – interviene Donatella Barberis, responsabile dell’Ufficio di Piano – Ciò significa aprire uno Sportello Casa, attivare bandi, borse lavoro, sostenere l’avvio di piccole imprese. Stiamo agendo con un approccio nuovo, attivando il territorio a rispondere alla propria comunità. Durante i WELFARE DAYS presenteremo a che punto è il progetto e indicheremo le nuove occasioni per ripartire, insieme”.

Durante i WELFARE DAYS chi ha perso il lavoro e intende rimettersi in gioco, chi ha un’idea imprenditoriale da sviluppare, chi è a rischio occupazione, chi vuole rinnovare la propria formazione, chi è in difficoltà con la casa, potrà incontrare gli operatori della rete attivata dei servizi al lavoro, della formazione professionale e delle associazioni imprenditoriali. Sarà possibile accedere a un colloquio informativo di primo orientamento, fissando appuntamenti per il percorso da seguire.

Il Progetto Rigenerare Valore Sociale e il Progetto Futuro Aperto di Politiche Giovanili nascono da una nuova forma di alleanza e di collaborazione fra pubblico, privato e privato sociale del territorio lodigiano per integrare e ricomporre le risorse del territorio, attivando la comunità nella risposta al problema sociale dell’impoverimento diffuso e alla disoccupazione giovanile.

Pagina Facebook: Welfare Lodigiano di Comunità

I Partner di progetto:
Città di Lodi, Piano di Zona, Associazione Progetto Insieme, Soc. Coop Soc. Famiglia Nuova, Soc. Coop. Soc. Microcosmi, MLFM, Associazione Casabarasa, Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona, Camera di Commercio Lodi, Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente, Caritas Lodigiana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi, Provincia di Lodi, Fondazione Comunitaria.

(25.11.2016)
 

 
volantino dell'iniziativa