Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2016 / Ottobre / Sopralluogo ai cimiteri, il Commissario: "Spazi ben tenuti grazie anche ai migranti"

Sopralluogo ai cimiteri, il Commissario: "Spazi ben tenuti grazie anche ai migranti"

Il Commissario Straordinario del Comune di Lodi, Mariano Savastano, ha effettuato questa mattina una sopralluogo ai tre cimiteri della città, per prendere visione dello stato di manutenzione e delle condizioni di cura, alla vigilia delle festività dedicate alla celebrazione di Tutti i Santi ed alla Commemorazione dei Defunti.

Accompagnato da un funzionario dell’ufficio tecnico, il Commissario ha incontrato le squadre dei migranti impegnati in attività di volontariato, intrattenendosi a colloquio con gli educatori delle onlus che gestiscono le strutture di accoglienza presso le quali i richiedenti asilo sono ospitati e che sovrintendono all’attuazione dei progetti di lavori socialmente utili, promossi in collaborazione con il Comune nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato con la Prefettura per favorire l’integrazione attiva degli stranieri extracomunitari.

"Il bilancio dell’iniziativa – commenta il dott. Savastano – è molto positivo sotto tutti i profili. I migranti hanno aderito con entusiasmo alla proposta e si stanno dimostrando seri e affidabili, manifestando soddisfazione per l’opportunità di fornire un concreto contributo alla comunità che li ospita. Anche per quanto riguarda l’efficacia della loro azione, i nostri servizi tecnici hanno confermato la sostanziale utilità di questa apporto straordinario di manodopera, che ha consentito di prestare un’attenzione costante alle esigenze di pulizia dei cimiteri, in un periodo dell’anno in cui il numero dei visitatori è sensibilmente superiore a quello medio. Anche grazie a ciò, i tre cimiteri della città si presentano in questi giorni in condizioni del tutto dignitose, con spazi ben tenuti ed ordinati. Permangono alcune significative esigenze di manutenzione straordinaria, con particolare riferimento al Maggiore, mentre i cimiteri di San Bernardo e di Riolo non denotano criticità strutturali. Attualmente, presso il Maggiore sono in corso i lavori di realizzazione di 18 nuove tombe di famiglia, per un investimento di circa 200.000 euro, oltre ad un intervento di sistemazione del tetto in coppi che sovrasta il portico perimetrale sul lato est, per un costo di circa 24.000 euro".

Nella giornata di martedì 1 novembre, festività di Tutti i Santi, i tre cimiteri osserveranno l’apertura con orario continuato dalle 08.00 alle 17.00.
Il servizio di trasporto pubblico garantirà i collegamenti con i cimiteri secondo il consueto orario festivo sino alle 13.00 (Linea 1 per Maggiore e San Bernardo, Linea per Riolo: all’indirizzo web http://lodiurbano.lineservizi.it/mappe/ il programma delle corse), mentre nella fascia pomeridiana sarà disponibile il servizio a chiamata, che permette di richiedere le corse chiamando il numero verde 800.761.988 e specificando le fermate di origine e destinazione e l’orario di partenza desiderato (all’indirizzo web http://lodiurbano.lineservizi.it/wp-content/uploads/2015/02/Mappa.pdf la numerazione delle fermate).

(31-10-2016)