1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il Commissario Savastano incontra i vertici della Camera di Commercio

Si è tenuto oggi presso Palazzo Broletto il primo incontro ufficiale tra il Commissario prefettizio, Mariano Savastano, ed i vertici della Camera di Commercio di Lodi, rappresentata nell’occasione dal presidente Carlo Gendarini e dal segretario generale Paola Esposito.

Il colloquio è stato dedicato in particolare all’analisi della situazione del Parco Tecnologico Padano (di cui Comune e Camera di Commercio sono soci fondatori, insieme alla Provincia) ed alle prospettive di vendita delle strutture del polo fieristico di San Grato.

"Su entrambi i temi - informa il Commissario - sono state riscontrate unità di intenti e condivisione degli orientamenti strategici fondamentali, che per quanto riguarda il Ptp vedono i due enti impegnati a sviluppare le linee di un efficace piano di consolidamento e di rilancio. A questo proposito, dopo aver completato in queste settimane i confronti preliminari con gli altri soci fondatori e con la direzione del Parco Tecnologico, entreremo a breve in una fase di concreta definizione del piano industriale e del piano finanziario, i cui elementi fondamentali saranno all’attenzione del consiglio di amministrazione in una riunione di prossima convocazione".

In merito al polo fieristico, Comune e Camera di Commercio hanno ribadito l’opportunità di procedere alla vendita delle strutture per realizzare le risorse necessarie a far fronte all’indebitamento bancario della società e consentirne la liquidazione senza ulteriori oneri per i soci. L’acquisizione dell’immobile al patrimonio del Comune (determinata dall’applicazione delle clausole previste dall’atto di concessione dell’area in caso di cessazione dell’attività di Lodinnova) comporterà a tal fine alcuni necessari accertamenti di ordine amministrativo (affidati all’assistenza di un legale) e giuscontabile (già avviati dal settore finanziario di Palazzo Broletto).

(26-09-2016)