Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Festa del Cioccolato di Lodi 2016

Festa del Cioccolato di Lodi 2016

volantino dell'iniziativa
clicca per ingrandire

Dal 7 al 9 ottobre in Piazza della Vittoria

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura dell'Associazione Karisma Eventi

Dal 7 al 9 ottobre 2016 a Lodi in piazza della Vittoria riparte il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, la famosa kermesse sul buon cioccolato artigianale. Tre giorni al sapor di cioccolato tra degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione.

L’evento promosso dalla CHOCO AMORE, organizzato in collaborazione con la A.SVI.COM e con il Patrocinio del Comune di Lodi, si aspetta di superare il successo dello scorso anno grazie a un programma particolarmente ricco.

Gli stand dei Maestri Cioccolatieri con i loro gustosi e sani prodotti rigorosamente artigianali apriranno la manifestazione ed accoglieranno l’ospite d’onore di quest’anno, lo scultore friulano Stefano Comelli che ci propone il Torrione di Lodi realizzato su un blocco di puro cioccolato artigianale e lavorato direttamente in piazza.

Assolutamente da non perdere i laboratori didattici sulla lavorazione del cacao tenuti da abili maestri cioccolatieri.
Inoltre, direttamente da Lodi il Clown Bussola affiancherà i bambini durante il CHOCO PLAY oltre ad animare la Festa tra magia, truccabimbi e spettacoli di bolle di sapone.

All’interno dell’evento ci saranno momenti dedicati anche al Festival della Fotografia Etica, ovviamente seguendo il tema del Tour del Cioccolato.

Durante la Festa si potranno degustare ed ammirare i prodotti realizzati secondo tradizione antica, ma soprattutto, secondo il nostro slogan “L’appuntamento annuale con il Buon Cioccolato Artigianale”, si potrà far scorta per mesi di “cioccolato vero” privo di conservanti e di grassi idrogenati, che non solo è buono ma è un vero toccasana per la salute e difficile da trovare in commercio.

Secondo una ricerca condotta dalle Università di Edimburgo e di Cambridge, il cioccolato, quello artigianale, grazie alla sua ricchezza di magnesio sarebbe anche utile per migliorare la salute del cuore e del sistema immunitario. Aiutando le cellule a ritrovare il giusto equilibrio nel ciclo naturale diurno-notturno. Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che il cacao aumenta il numero di cellule T-helper, utili per contrastare cancro e pericolose infezioni.

(23.09.2016)