Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Settimana Nazionale della Dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia

Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID promuove la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: 600 iniziative su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si inserisce nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010.
A 6 anni dall’approvazione della legge che ha sancito, per la prima volta in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, la strada per il riconoscimento dei loro diritti è ancora lunga.
Bisogna accorciare i tempi di diagnosi, fare formazione agli insegnanti, incentivare la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), concorrere per la concreta realizzazione di tutti i diritti sanciti dalla legge 170/2010, affinché migliaia di bambini e ragazzi in età scolare - oltre il 2% degli studenti della scuola italiana  - possano accedere a una didattica più inclusiva, e avere maggiori opportunità di relazione, di crescita personale e professionale, così come per gli studenti universitari e chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro.

AID ha fortemente voluto l’istituzione in Italia della Settimana Nazionale della Dislessia, per sensibilizzare il pubblico su un disturbo che è ancora per molti un tabù. Per questo motivo lo slogan questa prima edizione è Costruiamo Insieme un Futuro di Diritti e Informazione.
Attraverso testimonianze dirette, contributi scientifici e culturali, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e conoscere i servizi di supporto e i progetti dell’Associazione Italiana Dislessia.
Si terranno a Lodi due incontri:

VENERDI’ 07 OTTOBRE
ore 20.30 presso il Teatrino di via Gorini, via Paolo Gorini, con ingresso libero
LA STORIA DI MARTINA TRA LETTERE E NUMERI
La testimonianza di Martina Ferrari, ragazza dislessica, in un incontro destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle loro famiglie.

SABATO 08 OTTOBRE
ore 10.00 presso il Teatrino di via Gorini, via Paolo Gorini, 21 con ingresso libero
DISLESSIA, PARLIAMONE INSIEME: DALLE REGOLE NORMATIVE ALLE BUONE PRASSI
A 6 anni dall’approvazione della prima legge nazionale sui diritti degli studenti con DSA, un incontro con la Dott.ssa Maria Rosa Raimondi, già membro del comitato tecnico scientifico per l'attuazione della Legge 170/2010.

(21.09.2016)