Home  /  Aree Tematiche / Ambiente e Ecologia / Animali / Manuale di soccorso

Manuale di soccorso

immagine del volantino.

clicca sull'immagine per scaricare il manuale in formato pdf

Ecco cosa fare...

...se trovate un cane visibilmente abbandonato o ferito

Cercate di trattenerlo e avvisate subito la Polizia Locale o altre Forze dell’ Ordine.
Polizia Locale, Polizia Provinciale, Polizia di Stato, Polizia Stradale (se trovato in autostrada o strade extraurbane. Se trovato presso binari contattare Polizia ferroviaria), Carabinieri, Guardia di Finanza ecc. hanno il compito di intervenire.
Hanno infatti contatti di reperibilità nei confronti del personale dei canili sanitari e dei Distretti Veterinari dell’ ATS. In caso il soggetto fosse stato smarrito o fosse fuggito, attraverso la lettura del microchip (è obbligatorio per legge iscrivere in questo modo i cani all’anagrafe canina) è possibile ritrovare immediatamente il proprietario.
In caso contrario, verrà collocato al sicuro presso il canile sanitario e poi presso i canili rifugio del territorio, dove potrà venire adottato a tempo debito.

...se smarrite un cane

Avvisate direttamente, o tramite le Forze dell’Ordine, il Distretto Veterinario dell’ATS territo-riale.
Lo smarrimento di un cane (che per legge deve essere dotato di microchip) deve essere de-nunciato alla ATS competente. Si consiglia di fare una ricerca presso i canili sanitari della zona ed eventualmente diffondere l’avvenimento sui social e negli ambulatori veterinari. Do-tare il cane di targhetta identificativa con vostri riferimenti, numero telefono ecc. può essere di aiuto in caso di smarrimento.

...se avvistate un gatto ferito o visibilmente sofferente o malato

Avvicinatelo con cautela o spostatelo se in posizione di pericolo, avvalendovi di una coperta o una scatola o un trasportino.

Chiamate immediatamente la Polizia Locale o qualunque altra Forza dell’Ordine se fuori orario.
Tutti hanno titolo per intervenire nel caso.
Informate il Distretto Veterinario dell’ATS territoriale. Ciascun servizio territoriale deve avere un veterinario reperibile in zona.
In ogni modo, il Distretto Veterinario dell’ATS o i Medici veterinari privati liberi professionisti, sono obbligati a prestare soccorso per stabilizzare l’animale ferito.
E’ un dovere pubblico e risponde al codice deontologico (art. 18) (La circolare del Ministero della Salute del 4/8/2010 assicura il servizio di reperibilità e soccorso).

Gatti e colonie feline

Va ricordato che il Sindaco (artt. 823 e 826 del Codice Civile) esercita la tutela delle specie animali presenti allo stato libero nel territorio comunale.
In particolare: il Sindaco esercita il diritto di proprietà verso le specie animali (escluse quelle cacciabili) pre-senti stabilmente o temporaneamente allo stato libero nel territorio del Comune. Ergo, lo status giuridico dei felini che vivono in libertà, all’interno o all’esterno delle colonie, è quello di beni del patrimonio indisponibile dello Stato.

...se avvistate animali selvatici in difficoltà, feriti o impossibilitati a sopravvivere dove si trovano

Chiamare il Corpo di Polizia Provinciale della Provincia di Lodi.
La Provincia di Lodi indica come Centro Recupero Animali Selvatici la Riserva Naturale Bosco di
Vanzago (Centro Recupero Animali Selvatici del WWF), tel.366 9765549 (www.boscowwfdivanzago.it/cras.html), dove possonoessere conferiti animali in difficoltà.N.B.: si consiglia di posizionare l’animale in una scatola di cartone forata (evitare gabbiette per il rischio di ferimento).

La legge n. 157/1992 attribuisce alle Province la protezione della fauna selvatica e la creazione dei CRAS, Centri Recupero Animali Selvatici. Ad oggi la Provincia di Lodi ne è sprovvista.

Attenzione!
I piccoli (uccelli, ricci ecc.) spesso non sono abbandonati. Raccoglierli solo se in difficoltà o feriti.

...se trovate animali esotici (tartarughe, iguane, pappagalli, rettili...)

In questo caso, rivolgetevi ai Carabinieri Forestali


Il Codice della Strada e il soccorso degli animali coinvolti in incidenti

Le disposizioni del Codice della Strada (art. 31 L. 29/7/2010) prevedono l’obbligo per l’utente della strada coinvolto in incidenti con danno ad animali (da affezione, da reddito e protetti) di assicurare un tempestivo intervento di soccorso con obbligo di fermata, pena sanzione amministrativa.
Ciò vale per chiunque ne sia coinvolto, inteso sia per il responsabile investitore, sia per chi assiste all’evento, sia per chi rinvenga un animale ferito (circolare Ministero Salute del 4/8/2010).
Si ricorda che l’obbligo di stabilizzare l’animale ferito è sia a carico deli Distretti Veterinari dell’ATS sia dei veterinari liberi professionisti.
(Codice deontologico, art.18: Dovere Di Assistenza-il medico veterinario ha l’obbligo nei casi di urgenza ai quali è presente di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni speci-fica e adeguata assistenza)

In concreto è necessario:

  • • Fermarsi
  • • Chiamare immediatamente la Polizia Locale
  • oppure il Distretto Veterinario dell’ATS territoriale
  • oppure le Forze dell’Ordine.
  • • Tutti sono competenti

La normativa in vigore a protezione degli animali

Il maltrattamento di animali è reato penale ed è punito (legge 189/2004).
Il maltrattamento, l’uccisione e l’abbandono sono puniti anche dal Codice Penale
(artt. 544 bis e ter; 727 e 727 bis).
La legge 281/91 disciplina il rapporto con gli animali d’affezione e la prevenzione al randagismo.
Per gli animali selvatici: Legge11/2/1992 n.157- Norme per la protezione della fauna selvatica.
Per la protezione degli animali sono in vigore anche le leggi regionali:
per la Regione Lombardia, Legge Regionale 30/12/2009 n. 33 (Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Sanità) come rinormata dalla legge regionale 29/6/2016, n. 15 artt. 104-114 e segg.; e il successivo Regolamento n.2 del 13 aprile 2017; definiscono divieti e obblighi per Regione, ATS, Enti locali e ruolo dei Sindaci quali autorità sanitarie locali, e per i cittadini.
Sul territorio, v. pure i Regolamenti per il benessere, la tutela e i diritti degli animali in vigore nei singoli comuni di appartenenza.
Per la città di Lodi è in vigore il Regolamento per il benessere degli animali approvato con delib. n. 12 del gennaio 2010: è scaricabile dal sito internet del Comune di Lodi.
Nell’ambito del Regolamento di Polizia Urbana di Lodi (delib. n.77/7/2009 e successive modifiche (annno 2017/2018/2020) al Titolo VII, gli artt. dal 61 al 67 sono inerenti al mantenimento, protezio-ne, tutela degli animali. Anche questo Regolamento è scaricabile dal Sito del Comune di Lodi.

Numeri Utili

Dipartimento Prevenzione Veterinario ATS:

  • LODI Piazza Ospitale 10 - tel. 0371.587.2429
  • S.ANGELO LOD. Villa Cortese via Largo S.Maria, 10 - tel. 0371.587.2811 / 2804
  • CODOGNO Viale Trieste, 76 - tel. 0377.925.5641
  • In reperibilità (oltre orario ufficio e festivi) - tel. 0371.371 e chiedere del Veterinario reperibile

Polizia Locale Lodi: tel. 0371.616.601 oppure 800300140
Polizia Provinciale Lodi: tel. 0371.442.800
Carabinieri: 112
Corpo Forestale dello Stato: 1515 oppure per Lodi: tel. 0371.429.210
Polizia di Stato: 113
Guardia di Finanza: 117

AMICI ANIMALI ODV
Piazza Don Savarè, 14 - 26900 LODI
Tel. 328 4796888 - Fax 0371.414740
e-mail: info@amicianimalilodi.it
www.amicianimalilodi.it
facebook: AMICI ANIMALI - LODI