Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Novembre / Funny Time - Clown in Libertà: esilarante spettacolo di comicità per famiglie in scena alle Vigne

Funny Time - Clown in Libertà: esilarante spettacolo di comicità per famiglie in scena alle Vigne

 
FUNNY TIME-CLOWN IN LIBERTA': PER LA RASSEGNA FAMIGLIE A TEATRO ALLE VIGNE UN ESILARANTE SPETTACOLO DI COMICITA' E ACROBAZIE CON TRE IRRESISTIBILI PAGLIACCI-GIOCOLIERI

Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio - quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci azzuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni persona, tutto ciò che mette al bando la serietà - credo che ognuno di noi lo abbia. Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà.
Gilles Defacque

Divertimento, risate, allegria con il TeatroNecessario, una giovane formazione di Parma già premiata con numerosi importanti riconoscimenti.
Funnytime-Clown in Libertà è lo spettacolo (nato per le rappresentazioni in strada e poi felicemente allestito anche in versione teatrale) che la compagnia proporrà domenica 30 novembre al Teatro alle Vigne per la rassegna Famiglie a Teatro.
Un appuntamento davvero per l'intera famiglia, dai bimbi ai nonni, con un target di pubblico che non a caso nella scheda di presentazione viene definito "da 0 a 99 anni". Clown in Libertà è un delicato, poetico ma anche travolgente omaggio al circo da strada, a metà tra un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti e uno spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica.
Come suggerisce il titolo, è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e "talentuosi" clown, che paiono colti da un'eccitazione infantile all'idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.
Senza un racconto enunciato e senza alcun scambio di battute, Clown in Libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po' anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti.
Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri e di farsi vicendevoli dispetti, finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell'azione.
Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell'azione e dello sviluppo narrativo; accompagna le evoluzioni, scandisce i passaggi di giocoleria, ritma ogni segmento ed ogni azione.
L'intero spettacolo risulta così un grande, unico e continuo viaggio musicale, nello spazio e nel tempo, che non si interrompe "quasi" mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili. Con Clown in Libertà, il TeatroNecessario ha vinto nel 2007 il primo premio al Concorso Internazionale di Circo Contemporaneo al Festival Sul filo del circodi Grugliasco, al Milano Clown Festival del 2006 e al Concorso Internazionale Art de Carrers (arte di strada) di Barcellona del 2005.

La compagnia TeatroNecessario

L'associazione culturale TeatroNecessario nasce nel 2001 a Parma per iniziativa di tre studenti universitari che da troppo tempo facevano teatro assieme senza neppure rendersi conto di quanto gli piacesse farlo. Venuti a conoscenza delle reciproche esigenze grazie al C.U.T. (Centro Universitario Teatrale) e scoperto di avere un bel po' di affinità elettive, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini ed Angelo Facchetti decidono di provare a fare sul serio, unendo i loro diversi percorsi e le loro esperienze in un unico calderone ancora senza nome. L'associazione nasce in strada, perché è stato il teatro di strada a far muovere i primi passi ai suoi fondatori. Mettendo a frutto i rudimenti della clownerie più classica unita al mimo, alla recitazione "seria", alla giocoleria ed al teatro su trampoli, viene allestito un primo spettacolo che solo dopo mesi prende il nome di Attenti al Clown, quasi una citazione da un famoso libro di un giornalista francese che per primo raccolse e descrisse le gag classiche del circo. L'associazione acquista progressivamente una fisionomia sempre più definita e seguono altri spettacoli, sempre più evoluti, colti e raffinati, come tante riedizioni aggiornate di Attenti al Clown.
A segnare un passo decisivo nella crescita della compagnia è l'avvio della collaborazione con il Teatro Telaio di Brescia, realtà molto ben strutturata e inserita nel mondo del teatro ragazzi. Il primo frutto di questo incontro è il riallestimento dello spettacolo Il leone, la strega e l'armadio, ribattezzato per l'occasione La fine dell'inverno, tratto dalle Cronache di Narnia di C.S.Lewis. A determinare un'altra svolta è l'ingresso nel gruppo di Alessandro Mori, musicista qualificato e provetto dall'incontenibile presenza scenica.
Importanti tappe di maturazione sono poi anche i rapporti di collaborazione e di confronto instaurati con punti di riferimento di questo specifico genere di spettacolo come Bano Ferrari, David Larible, Louise Frank, Giovanni Balzaretti e molti altri ancora.
La consacrazione avviene infine con la vittoria al concorso per artisti di strada di Barcellona, nel 2005, a cui fanno seguito numerosi altri prestigiosi riconoscimenti.

Due parole due sul nome

"Teatro sì "necessario", ma necessario più che altro per noi, noi che lo facciamo ogni giorno o quasi - spiegano i protagonisti del gruppo - Perché di questo viviamo, perché da sempre crediamo che sia necessario trovare una via per esprimersi e lasciar correre la propria creatività e fantasia e nel teatro abbiamo trovato un mezzo per poterlo fare liberamente. Eppure, talvolta, anche a noi ci scappa l'idea di sentirci un poco necessari ... di fronte al battito di mani di un bambino, al sorriso di un vecchietto o sentendo la risata fragorosa di una grassa signora seduta in seconda fila. Ma sono solo attimi, suvvia, non ci monteremo mica la testa per delle cose così di poco conto! Però, saranno pure piccole cose, ma a noi sembrano ogni giorno sempre più necessarie...".


Teatro alle Vigne
Famiglie a Teatro

Funny Time-Clown in Libertà

Domenica 30 novembre - Ore 17.00
Produzione TeatroNecessario
di e con: Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori
tecnica: teatro di clownerie, mimo, giocoleria e acrobatica
TEATRO ALLE VIGNE Via Cavour, 66 - Lodi
Tel 0371.425862/3 - Fax 0371.549104
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4
Email biglietteria@teatroallevigne.net
Orari prevendita: martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00,
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30

Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita
da un'ora prima della rappresentazione.

E' possibile effettuare prenotazione telefonica
contattando il n. 347/9049904