Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2016 / Luglio / Rifacimento delle coperture alla scuola media "Ada Negri"

Rifacimento delle coperture alla scuola media "Ada Negri"

Approvato il progetto esecutivo da 180.000 euro

Nella seduta odierna, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria di parte della copertura dell’edificio di via Gorini/via Carducci che ospita la scuola secondaria di primo grado “Ada Negri”.

Il quadro economico dell’intervento ammonta a 180.000 euro, di cui 139.000 per lavori (98.000 euro di base soggetta a ribasso e 41.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), 30.000 euro a titolo di Iva, 7.000 euro per lavori in economica e 5.000 euro di somme a disposizione per imprevisti e fondo progettazione interna. L’intervento riguarderà la parte della copertura in corrispondenza dell’ingresso e quella lungo via Carducci. I lavori si svolgeranno nel periodo di chiusura estiva della scuola, per non interferire con le attività didattiche.

Il progetto prevede la rimozione della copertura esistente in tegole del tipo “marsigliese”, dei listelli e dei travetti ammalorati (circa il 50%). Si procederà poi con la stesura di un assito in tavole di abete dello spessore di 2 centimetri, completo di membrana traspirante. Seguirà quindi la posa di pannelli coibentati sottotegola, sui quali verrà installato il nuovo manto di copertura in tegole marsigliesi, che saranno fissate una per una, con chiodi e tasselli, al pannello e all’assito sottostante, data la notevole pendenza delle falde (60%). A sormonto dei canali di gronda esistenti verrà sovrapposta una scossalina di 40 centimetri di profondità per evitare eventuali infiltrazioni di acqua piovana. Per consentire i lavori, lungo la parte del perimetro dell’edificio interessata dall’intervento verrà installato un ponteggio, che in parte si estenderà al cortile interno della scuola, dove verrà montata anche una gru a torre di 20 metri di altezza, con sbraccio massimo di 26 metri.
(29-07-2016)