Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Novembre / Raccolta differenziata e riduzione consumi elettrici: 6.000 kit per le famiglie

Raccolta differenziata e riduzione consumi elettrici: 6.000 kit per le famiglie

 
RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI E RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI E IDRICI: NUOVA CAMPAGNA DI DISTRIBUZIONE GRATUITA DI SACCHETTI PER L'UMIDO E KIT PER IL RISPARMIO ENERGETICO DAL 22 AL 30 NOVEMBRE 6.000 FORNITURE A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE

Raccolta differenziata in aumento sino a quota 40 per cento (quasi 4 punti in più in due anni) e un risparmio energetico pari a circa 5 Gigawattora all'anno: due dati che esprimono concretamente i risultati positivi propiziati dalle campagne di sensibilizzazione promosse dall'amministrazione comunale sullo smaltimento dei rifiuti e il contenimento dei consumi di elettricità. Tra i momenti più significativi delle due iniziative (intitolate rispettivamente I Love Lodi e LodiSostenibile), ci sono sicuramente le distribuzioni gratuite di sacchetti per la raccolta della frazione organica dei rifiuti e di kit per il risparmio energetico, un appuntamento che si rinnoverà da sabato 22 novembre a domenica 30 novembre, mettendo a disposizione della cittadinanza un nuovo stock di 6.000 forniture di sacchi in mater-bi (ognuna delle quali contenenti 72 sacchi, pari al fabbisogno medio di 6 mesi per una famiglia) e altrettanti kit di risparmio energetico (ciascuno dei quali composto da due lampadine a basso consumo e da accessori da applicare a rubinetti e docce per la riduzione dei flussi di erogazione di acqua).
Per ritirare i sacchi e i kit, i cittadini potranno rivolgersi il 22, 23, 29 e 30 novembre dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 presso lle sedi dei Consigli di Zona di Porta Regale (via Ada Negri 19), Porta d'Adda (via Maddalena 10), Porta Cremonese (via Tiziano Zalli 5) e San Fereolo (via Raffaello 14), nonché per il centro storico presso l'ufficio delel guardie ecologiche del Comune (in piazza Broletto); da lunedì 24 novembre a venerdì 28 novembre la distribuzione avverrà invece presso lo sportello Astem di viale Dante Alighieri (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00; martedì e giovedì dalle 08.30 alle 12.00) e presso gli uffici Astem di strada Vecchia Cremonese (dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00).
"La distribuzione dei kit di risparmio energetico - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - è una delle iniziative promosse dall'amministrazione nell'ambito dell'adesione alla Campagna Europea per l'Energia Sostenibile, di cui Lodi è uno dei partner italiani. Quali sono i vantaggi concreti che ne possono derivare? La sostituzione delle normali lampade ad incandescenza con lampade fluorescenti consente di ridurre i consumi di energia elettrica sino all'80 per cento, garantendo inoltre una durata delle lampade compresa tra 6.000 e 10.000 ore di funzionamento, rispetto alle 1.000 ore dei vecchi modelli. Le lampade fluorescenti compatte possono essere utilizzate in particolare negli ambienti domestici dove si soggiorna più a lungo, massimizzando in questo modo i risparmi. Non conviene invece utilizzarle in ambienti dove la luce viene accesa per pochi minuti al giorno, per esempio vani scala e disimpegni. La sostituzione di due lampade ad incandescenza da 100 watt con due lampade Lfc consente di risparmiare sino a 25 euro all'anno, considerando un utilizzo medio di 1.000 ore: calcolando che la vita media di queste lampade è di 8 anni, ciò significa un risparmio di 200 euro, al netto dell'amento del costo dell'energia. Riducendo i consumi energetici si contribuisce inoltre al contenimento delle emissioni di gas a effetto serra: dall'utilizzo delle 10.000 lampade già distribuite a Lodi nel corso del 2008 si possono quindi ottenere minori consumi di energia per circa 5 gigawattora all'anno, che equivalgono a oltre 2.500 tonnellate di CO2! E' importante ricordare che anche le lampade Lfc contengono mercurio, per cui una volta esaurite devono essere smaltite correttamente, senza gettarle nel cassonetto e portandole alla piazzola ecologica dell'Astem in strada Vecchia Cremonese. In occasione della distribuzione dei nuovi kit, nei prossimi giorni sarà possibile consegnare le vecchie lampade esaurite".
La seconda parte del kit riguarda invece l'acqua: "Il rompigetto - informa Uggetti - sostituisce le reticelle dei rubinetti di lavabo, bidet, lavello e lavatoio, garantendo un getto di adeguata potente ma con una erogazione controllata, con un risparmio fino al 50 per cento del consumo di acqua di ciascuna apparecchio. L'erogatore a basso flusso è invece studiato per le docce (anche quelle con erogatore a "cornetta del telefono") e oltre a fare risparmiare acqua assicura un flusso regolare anche nell'eventualità di variazioni di pressione nelle tubazioni, cosa che spesso si verifica soprattutto nei grandi impianti condominiali. Il risparmio di acqua "alleggerisce" anche la bolletta del gas, poiché si riduce la quantità di acqua da riscaldare per usi igienico-sanitari".
La distribuzione gratuita dei sacchetti in mater-bi per la raccolta dell'umido si inserisce invece nella campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata varata due anni fa dal Comune in collaborazione con Astem: "L'iniziativa si articola in numerosi interventi - sottolinea il presidente di Astem Gestioni Srl, Emiliano Lottaroli - tra i quali l'istituzione degli "ausiliari dell'ambiente", la video sorveglianza delle piazzole ecologiche, il potenziamento dei servizi straordinari di pulizia, la sperimentazione di nuove modalità di raccolta, ma anche gli incontri di educazione ambientale presso le scuole della città. Grazie all'effetto combinato di tutte queste azioni, si iniziano a cogliere i primi segnali di miglioramento della situazione: le previsioni per il 2008 sono di una quota di raccolta differenziata pari al 40 per cento, contro il 36 per cento di due anni fa, e anche la video sorveglianza delle aree in cui più spesso vengono abbandonati abusivamente i rifiuti ha permesso di ridimensionare questo fenomeno di degrado. Astem e amministrazione comunale sono consapevoli che la strada per giungere a un deciso miglioramento ambientale della città è ancora lunga, ma sono anche sicure e fiduciose che la cittadinanza saprà rispondere a questa importante sfida, adottando metodi sempre più corretti per la gestione dei rifiuti domestici. Rinnoviamo quindi l'invito alle famiglie a recarsi nei punti di distribuzione per ritirare gratuitamente i sacchetti biodegradabili per l'umido".
(21-11-2008)