Home  /  Aree Tematiche / Cultura, Sport e Turismo / Voglio fare una start up!

Voglio fare una start up!

logo dell'iniziativa

Sabato 7 maggio, ore 10.00 Aula magna ITE Bassi

Le chiamano Unicorn e sono le start up che valgono più di un milione di dollari. A fondarle giovani con poco più di vent’anni, oggi tra gli imprenditori più ricchi e famosi del mondo. Abbastanza perché nasca il mito dello startupper, il sogno di diventare come loro. Ma cosa serve, per diventarlo?  Ad esempio: perché la cosa più importante è fallire?

con Andrea Di Benedetto, Federico Barilli, Silvia Rapacioli, Alessandro
Rimassa, Fabio Zaffagnini
modera Francesco Cancellato, direttore responsabile Linkiesta.it

 

Federico Barilli

Federico Barilli è il Segretario Generale di Italia Startup, l’Associazione che aggrega l’ecosistema italiano delle giovani imprese innovative (startup). 53 anni, tre figli, laurea in lettere, ha alle spalle una qualificata  esperienza di oltre 22 anni come general manager di primarie associazioni imprenditoriali nel settore ICT e startup.

 
Andrea Di Benedetto

Andrea Di Benedetto ha fondato tre imprese: la 3logic,  leader in Italia nelle tecnologie di gestione di cataloghi di immagini digitali, SpazioDati, la principale start-up tecnologica italiana ad occuparsi di open data e semantic web, e Tunia, un’azienda vitivinicola biologica fondata con la sorella enologa. È vicepresidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT,. Nel 2010 ha lanciato CNA NeXT per raccontare il nuovo artigianato ibrido e promuovere il dibattito e la divulgazione dei casi di successo. È socio fondatore di Wikitalia.

 
Silvia Rapacioli

Silvia Rapacioli è amministratore e fondatore di BICT Srl. Laurea in Biotecnologie Industriali ed esperienza in diverse start-up, anche all’estero. Ricercatrice presso Fusion Antibodies Ltd (Belfast – NI), Antibioticos SpA e TOP srl ha lavorato in realtà diverse acquisendo competenze in vari campi. Nel 2010 ha vinto il premio “MilanoDonna”.

 
Alessandro Rimassa

Alessandro Rimassa, già direttore dell’Istituto Europeo di Design, è oggi direttore e fondatore della TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione e del digitale, ed è anche consulente di comunicazione e innovazione per grandi multinazionali.  È autore di quattro libri, tra cui “Generazione Mille Euro”, il best seller diventato racconto e manifesto di una intera generazione, tradotto in sette lingue e diventato un film nel 2009. Il suo ultimo libro si intitola “La repubblica degli innovatori” (Vallardi, 2015).

 
Fabio Zaffagnini

Fabio Zaffagnini è il creatore di Rockin'1000, una performance collettiva di 1000 musicisti che hanno suonato contemporaneamente un brano dei Foo Fighters, diventata virale online con oltre 30 milioni di visualizzazioni. Fabio è inoltre cofondatore di Trail Me Up una start up che crea sistemi di realtà aumentata virtuale di sentieri. Dal 2015 è inserito nella lista degli Expert della Commissione Europea in ambito di innovazione e design di prodotto.