Home  /  Archivio e biblioteca- Tutte le notizie / 2016 / Marzo / TESI duepuntozero - Aurora Omini

TESI duepuntozero - Aurora Omini

"TESI duepuntozero" torna Venerdì 8 aprile 2016 alle ore 17,00 con un appuntamento all'Archivio storico comunale dedicato all'ascesa e declino di una grande azienda farmaceutica: l'Istituto chemioterapico in Lodi. 


Ospite sarà Aurora Omini, che presenterà la propria tesi sull'Istituto chemioterapico in Lodi: una grande azienda farmaceutica del territorio lodigiano che negli anni Sessanta del secolo scorso occupava oltre 500 dipendenti tra tecnici, impiegati, operai e informatori medico-scientifici, una realtà produttiva di grande impatto sul tessuto economico e sociale della città e del territorio.
 

La ricerca è stata condotta sul fondo documentario conservato in Archivio storico comunale di Lodi riguardante le carte del “Consiglio di fabbrica dell’Istituto Chemioterapico Italiano” dagli anni Sessanta fino al fallimento dell'azienda nel 1984, e si è avvalsa anche di fonti orali, le interviste ai protagonisti, come di fonti scritte di archivi privati e famigliari, compreso un fondo fotografico.

"TESI duepuntozero" nasce per valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori: gli appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno i laureati presentare il proprio lavoro.

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it (Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 - 0371.409841
 
Lodi, 24 marzo 2016