1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Aree di sosta, le novità del prossimo bando

Previsto anche un multipiano in via D'Azeglio

Pagamento anche con lo smartphone, disponibilità di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, mezz'ora in più di sosta gratuita in orario di apertura delle attività commerciali, aumento del numero di posti auto: sono alcune delle novità che l'amministrazione comunale intende introdurre nelle modalità di gestione delle aree di sosta a pagamento, indicate nelle linee guida della gara che verrà indetta entro la fine del 2016 per assegnare l'incarico per i prossimi 10 anni.

"Attualmente - spiega l'assessore alla mobilità, Simone Piacentini - il servizio è gestito in proroga dall'associazione di imprese tra Line Spa e Atm Spa che si era aggiudicata l'appalto nel 2005. In attesa di bandire la gara per il nuovo incarico di durata decennale, procederemo nell'immediato ad assegnare al gestore un incarico provvisorio di 45 giorni, termine che consentirà di predisporre una procedura ad inviti per l'aggiudicazione del servizio per i successivi 6 mesi. Nel frattempo, gli uffici preposti del Comune elaboreranno i documenti per la gara definitiva, che conterranno tutte le numerose innovazioni che intendiamo introdurre".

"Si tratta di misure che hanno l'obiettivo di rendere il servizio più efficiente e flessibile rispetto alle esigenze degli utenti - sottolinea il sindaco, Simone Uggetti - sia per quanto riguarda le modalità di pagamento che gli orari, nonché l'ampliamento delle opportunità di parcheggio, con la previsione di realizzare alcune centinaia di nuovi posti auto, a cui si accompagnano iniziative finalizzate ad agevolare gli utenti del servizio ferroviario, come la destinazione di metà dei posti del parcheggio di piazzale Forni alla sosta di lunga durata con formula di abbonamento".

"Tra le prestazioni che verranno richieste al nuovo gestore - informa l'assessore Piacentini - ci sono anche precisi standard relativi all'attività di controllo, con un numero minimo di 160 ore alla settimana, investimenti per l'acquisto di strumenti tecnologici come i palmari e per l'estensione del sistema di indirizzamento verso le aree di sosta".

(18-02-2016)
 

I numeri

La dotazione in città di aree di sosta a pagamento a rotazione (striscia blu) ammonta a 1.824 posti auto, di cui 1.162 distribuiti nei tre settori omogenei nei quali è consentita anche la sosta con pass dei residenti. Il servizio di gestione riguarderà inoltre anche i posti auto a striscia gialla riservati ai residenti all'interno della Zona a Traffico Limitato e i 78 posti auto del parcheggio coperto di piazzale Matteotti. I parcometri a servizio delle aree di sosta a striscia blu sono complessivamente 85, di cui 13 già predisposti per l'implementazione delle funzioni; di tutti gli altri viene richiesta la sostituzione entro 90 giorni dall'aggiudicazione della gara.

Corrispettivi

I ricavi del servizio, posti a base di gara, ammontano a 1.300.000 euro all'anno, sulla base della media degli ultimi due anni. L'aggio per il gestore è indicato in misura del 25% dei ricavi, la parte economica dell'offerta verrà valutata in base al ribasso dell'aggio che verrà proposto. La durata dell'incarico sarà di 10 anni, prolungabili di altri 3.

Orari

Il termine dell'obbligo di pagamento nelle giornate dal lunedì al sabato viene anticipato alle 18.30, nell'intento di agevolare l'accesso alle attività commerciali nella fascia finale dell'orario di apertura dei negozi. Viene confermata la sospensione dell'obbligo di pagamento nelle due settimane centrali di agosto. Il parcheggio di via Forni (154 posti auto) verrà diviso in due settori: uno per la sosta a pagamento a rotazione e uno per la sosta con abbonamento mensile, allo scopo di favorire la mobilità di interscambio auto/treno.

Criteri dell'offerta tecnica

  • Numero di ore settimanali destinate al controllo (minimo 160 ore, con non meno di 4 addetti)
  • Sostituzione parcometri, gestione ed estensione del sistema di indirizzamento alle aree di sosta, ampliamento delle modalità di pagamento (carte di credito, bancomat, carte prepagate, telefono cellulare)
  • Installazione di punti di ricarica per auto elettriche
  • Possibilità di prolungare il tempo di sosta, una volta scaduto, da qualsiasi parcometro presente in città, diverso da quello di emissione del primo tagliando
  • Servizio di navetta gratuita circolare per i collegamento tra la zona dell'Ospedale Maggiore (parcheggio via Massena) ed il centro storico (capolinea corso Umberto I)
  • Elaborazione del progetto definitivo di un parcheggio multipiano in via D'Azeglio/via Monti, sulla base del progetto preliminare predisposto dal Comune