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Approvata dalla Giunta la nuova 'Carta dei servizi' del Comune

Nel documento le informazioni e i requisiti per accedere alle prestazioni, i tempi e le valutazione degli standard

E' stata approvata con delibera di giunta ed è in pubblicazione all'albo pretorio on line la "Carta dei servizi del Comune di Lodi", che prossimamente sarà consultabile in modo permanente nella sezione "Trasparenza Amministrativa" del sito internet dell'ente (www.comune.lodi.it).

<<Non si tratta di una semplice "Guida ai servizi comunali", anche se il documento comprende tutte le informazioni più utili per orientarsi tra i vari uffici e settori del Comune -spiega il sindaco, Simone Uggetti - La Carta dei Servizi è una modalità di comunicazione tra il Comune e i cittadini e di tutela dei diritti di questi ultimi; è uno strumento di trasparenza, in quanto esplicita e formalizza il livello di prestazione di servizi erogati, proponendosi di costituire un "patto" concreto, mettendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune ed i cittadini/utenti in fase di erogazione dei servizi comunali>>.

La Carta dei servizi è infatti uno strumento che chiarisce diritti e doveri dell'ente, nel fornire i servizi ai cittadini, e i diritti e le opportunità dei cittadini stessi; presenta ai cittadini i servizi per facilitarne l'accesso e la fruizione; fissa gli standard di qualità dei servizi e fornisce ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto; individua gli obiettivi di miglioramento dei servizi.Secondo la definizione fornita dalla legge (Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27 Gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici" e D.L. n.163 del 12 maggio 1995 convertito nella Legge n.273 dell'11 luglio 1995, "Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell'efficienza delle P.A."), "la Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore.
Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l'intento di monitorare emigliorare le modalità di fornitura e somministrazione". Il principio ispiratore della carta dei servizi è quello di tutelare il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere ed accedere agevolmente ai pubblici servizi, erogati in un'ottica di trasparenza, imparzialità ed eguaglianza.

Di seguito alcuni dei principi fondamentali dettati dalla Direttiva e che sono alla base dell'erogazione dei servizi:- eguaglianza: l'amministrazione comunale si impegna a garantire uguaglianza ed equità di trattamento nel rapporto con i cittadini;
- imparzialità e continuità: l'amministrazione comunale si impegna ad erogare i servizi secondo criteri di obiettività, imparzialità e giustizia, a garantire la regolarità e la
continuità dei servizi, riducendo per quanto possibile i disagi ai cittadini in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause diverse;
- diritto di scelta: l'amministrazione comunale, nel rispetto delle norme vigenti e tenendo conto delle esigenze organizzative e funzionali, garantisce al cittadino il diritto di scelta tra i soggetti privati e pubblici che erogano i servizi;
- chiarezza e trasparenza: al cittadino-utente viene garantita un'informazione chiara, completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione
del servizio;
- partecipazione: l'amministrazione comunale, al fine di assicurare una migliore erogazione dei servizi, garantisce la partecipazione dei cittadini e di tutti gli enti all'erogazione degli stessi, ponendo la massima trasparenza e semplicità nel linguaggio e valutando i suggerimenti e le indicazioni da questi ultimi proposti;
- efficienza ed efficacia: l'amministrazione comunale persegue l'obiettivo della piena soddisfazione del cittadino attraverso il miglioramento continuo dei processi necessari all'erogazione dei servizi, garantendo l'efficacia e l'efficienza delle prestazioni.

Struttura della Carta dei servizi 
La Carta dei servizi viene approvata dalla Conferenza dei Dirigenti.
Attraverso di essa i cittadini potranno conoscere e ricevere informazioni in merito a:
- DESCRIZIONE: prestazioni rese dagli uffici;
- REQUISITI: i requisiti necessari per accedere al servizio;
- MODULISTICA: la modulistica necessaria fornita dall'ente, da allegare per avviare la pratica;
- DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE: la documentazione personale richiesta per avviare la pratica;
- MODALITA' DI ACCESSO: modalità di accesso e di erogazione della prestazione;
- TEMPISTICA: tempi della procedura o dell'evasione della pratica;
- COSTI: eventuali costi, se ci sono;
- PER SAPERNE DI PIU': approfondimenti o specifiche.

Monitoraggio e valutazione 
La Carta ha validità pluriennale; al fine di assicurare la sua costante corrispondenza con la realtà dell'organizzazione a cui essa fa riferimento, e quando dovessero interveniremodifiche sostanziali a quanto prestabilito, il documento viene periodicamente riesaminato ed aggiornato. Il Comune di Lodi realizza inoltre periodicamente e sistematicamente
ricerche quali-quantitative per rilevare il livello di soddisfazione degli utenti circa la qualità dei propri servizi, i cui risultati sono presi in considerazione per valutare l'applicazione della Carta dei servizi e la successiva formulazione di piani di miglioramento dei servizi e dei processi di lavoro. In questo documento i cittadini possono prendere visione dei servizi offerti dal Comune di Lodi e conoscere i tempi ed i modi previsti per l'erogazione di detti servizi; se si dovesse riscontrare il mancato rispetto di  quanto dichiarato in questo documento, i cittadini potranno inoltrare reclamo scritto o verbale all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Lodi.

I suggerimenti ed i reclami devono essere finalizzati alla rimozione della causa del disservizio ed al miglioramento dei servizi stessi. I cittadini, anche con le loro segnalazioni, contribuiscono attivamente alla valutazione in merito all'applicazione della Carta e al miglioramento continuo dei servizi offerti. I procedimenti citati nella Carta dei Servizi possono subire variazioni a seguito di modifiche legislative, organizzative ed a fronte di emissioni di provvedimenti da parte degli organi istituzionali del Comune.

(22-12-2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022